English version

Pediatra o Infettivologo (dip.to Pediatria)

Data: 08/08/2013

Emergency cerca: Pediatra o Infettivologo (dip.to Pediatria)

Paesi: REPUBBLICA CENTRAFRICANA, SIERRA LEONE, SUDAN.

Progetti: Bangui (RCA), Goderich (SL), Port Sudan (SUD), Mayo (SUD).

Tipo di collaborazione: retribuita - 6 mesi.

Lingua richiesta: Inglese e/o Francese.

Il ruolo richiede una completa capacità diagnostica e autonomia gestionale clinica del paziente pediatrico, anche in emergenza-urgenza e/o affetto da malnutrizione.

CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO


Lo specialista internazionale affianca, coordina e supervisiona il personale medico locale - 2 o 3 colleghi per turno - e collabora di norma con un infermiere pediatrico internazionale. È a volte prevista la presenza di un collega internazionale in formazione specialistica (Pediatria) a supporto delle attività cliniche o di ricerca.

Il medico specialista internazionale ha sempre come figura di riferimento il Coordinatore Medico del progetto che ha la responsabilità organizzativa e gestionale.

I reparti di riferimento per il ruolo sono:
• AMBULATORI: 2-3 sale visita equipaggiate anche per gestire l'emergenza-urgenza medica;
• CORSIA PEDIATRICA: reparto di Pediatria da 8 a 18 posti letto a seconda del progetto.

Il medico specialista internazionale partecipa quotidianamente al giro visite in reparto assieme allo staff locale. È presente 6 giorni a settimana in ambulatorio collaborando con il personale infermieristico addetto al triage medico del mattino o supervisionando il lavoro dei medici nazionali in sala visita. È inoltre reperibile 24/7 per le emergenze urgenze in reparto o in ambulatorio; questo non vale per il progetto di Mayo (guarda sotto).

Lo specialista internazionale collabora all'organizzazione dei turni dello staff medico locale garantendo la copertura dell'assistenza in reparto 24/7.

COMPITI E RESPONSABILITÀ

Tutto il personale internazionale di Emergency è tenuto a conoscere e applicare i criteri di ammissione ospedaliera, le linee guida, i protocolli e gli standard di diagnosi e cura in uso nel Centro nonché alla corretta compilazione dei file clinici e statistici, sia cartacei sia informatici.

I principali compiti e responsabilità dello specialista internazionale di Pediatria e/o Malattie Infettive sono:
• diagnosi e gestione delle principali patologie pediatriche, soprattutto di origine infettiva;
gestione del paziente pediatrico malnutrito, spesso molto piccolo (da 0 a 3 anni);
• gestione delle emergenze urgenze pediatriche;
• insegnamento on-the-job e formale offerto ai medici nazionali;
• tutoraggio (eventuali) medici specializzandi in formazione;
• ricerca clinica e raccolta della casistica in accordo con i programmi scientifici del settore specialistico della Medical Division di Emergency.

L'attività clinica e le decisioni riguardo al trattamento dei pazienti devono essere sempre discussi e condivisi con i medici e gli infermieri nazionali, l'infermiere pediatrico internazionale e con il Coordinatore Medico del progetto.

FORMAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE LOCALE

Le attività cliniche e di assistenza al paziente si svolgono sempre in affiancamento e collaborazione con personale locale, che beneficia così di un programma di formazione sul campo. Sono inoltre previste attività didattiche più specifiche gestite dagli specialisti internazionali secondo modalità definite in accordo con il Coordinatore Medico.

CASISTICA E DOTAZIONI

I criteri di ammissione ospedaliera e quindi la casistica varia a seconda del progetto. Il livello di tecnologia degli equipaggiamenti è adeguato ai protocolli clinici e gestionali in uso e all'autonomia professionale raggiunta dallo staff nazionale con l'obiettivo di mantenere sempre elevati - e sostenibili - gli standard e la qualità delle cure.

Lo strumento di riferimento base è il libro delle Linee Guida pediatriche di Emergency aggiornato nel gennaio 2013.

CENTRO PEDIATRICO - Bangui, Repubblica Centrafricana

La struttura offre dal 2009 servizi sanitari di base e assistenza ospedaliera ai bambini fino ai 14 anni e attività di educazione igienico sanitaria rivolta alle famiglie. Ogni giorno vengono visitati una media di 70 bambini, le patologie più frequenti sono malaria - spesso con compromissione cerebrale -, infezioni delle vie aeree, drepanocitosi (anemia falciforme) e malnutrizione. È attivo anche un programma di Antenatal Care gestito da ostetriche nazionali.

Il Centro è dotato di 2 ambulatori pediatrici e di un ambulatorio cardiologico, di una farmacia oltre ai servizi e a un'area giochi esterna. Il reparto è dotato invece di 8 posti letto, con tassi di occupazione sempre vicini al 100%.


•   altre informazioni


Pagina precedente