English version

altre informazioni

Data: 08/08/2013

CENTRO PEDIATRICO - Goderich, Sierra Leone

Il Centro è attivo dal 2002 ed è annesso al Centro chirurgico di Emergency. Ogni giorno oltre 130 pazienti vengono visitati in ambulatorio, e i casi più complessi ricoverati. La malaria è endemica in questo paese e nella maggior parte dei casi si presenta con gravi complicanze quali convulsioni, ipoglicemia, shock settico e anemia grave. Altre patologie di particolare rilievo sono le affezioni delle vie aeree, febbre tifoide e tetano. Il reparto pediatrico ha 14 posti letto e sono disponibili tutti i servizi dell'ospedale.

CENTRO PEDIATRICO - Port Sudan, Sudan

Il Centro pediatrico di Port Sudan è aperto dal dicembre 2011. Lo staff sanitario esegue una media di 60 visite al giorno - 20% circa i pazienti minori di 1 anno - principalmente per infezioni delle vie aeree, gastroenteriti, infestazioni parassitarie e malnutrizione. Oltre agli ambulatori pediatrici e cardiologico, presenti una farmacia e tutti i servizi tecnici e ausiliari. Il reparto è dotato di 18 posti letto.

AMBULATORIO PEDIATRICO - Mayo, Sudan

La struttura è stata realizzata nel dicembre 2005 all'interno di un campo profughi e sfollati nei dintorni della capitale Khartoum. Offre un servizio diurno (apertura 7:00 - 16:00) 5 giorni a settimana, e in media si effettuano 50-60 visite pediatriche al giorno. D'intesa con le Autorità sanitarie locali, è attivo un servizio di vaccinazioni e un programma di Antenatal and Postnatal Care che mira a ridurre morbilità e mortalità materna, neonatale e infantile. Avviata da tempo anche un'attività di promozione igienico sanitaria che prevede anche l'outreach dei pazienti in un'area completamente priva di servizi specializzati e gratuiti.

L'ambulatorio è dotato di 8 posti per l'osservazione breve o la stabilizzazione dei piccoli pazienti che hanno bisogno di un ricovero in altra struttura.

Lo staff internazionale impiegato presso l'ambulatorio di Mayo condivide logistica e alloggi con il personale del Centro Salam di Cardiochirurgia.

Tutte queste strutture sono dotate sempre di fonti di ossigeno, ossipulsimetri, aerosol, pompe siringa e da infusione e aspiratori meccanici. Da un punto di vista diagnostico, si eseguono esami di laboratorio (di I livello) e radiografici.

LINEE GUIDA, PROTOCOLLI E STRUMENTI

Approfondimenti su linee guida, protocolli e servizi clinici di rilievo per il ruolo e maggiori dettagli sugli strumenti e le dotazioni disponibili saranno fornite in sede di colloquio di selezione e nel percorso di preparazione alla missione.
I requisiti e le condizioni sono gli stessi che per gli altri ruoli riservati al personale internazionale.

REQUISITI SPECIFICI
• Laurea in Medicina e Chirurgia;
• specializzazione in Pediatria e/o in Malattie Infettive ed esperienza professionale di almeno 5 anni;
• rilevante esperienza in contesti ospedalieri, in particolare in reparti di Pediatria;
• preferibile esperienza in malattie tropicali e/o in Medicina pediatrica di base;
• buona conoscenza della lingua francese (solo Repubblica Centrafricana).

DISPONIBILITÀ RICHIESTA

6 mesi di permanenza all'estero comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore. Missioni di durata inferiore possono essere previste solo per specifiche esigenze valutate dall'organizzazione.

COME CANDIDARSI

Gli interessati devono compilare il form di candidatura selezionando PEDIATRA O INFETTIVOLOGO nello spazio riservato al Ruolo.


Per informazioni o chiarimenti (non per candidarsi): [email protected]. Per candidarti vai al form on-line che trovate al seguente link: le candidature inviate a questa e-mail non potranno essere valutate.


Pagina precedente