English version

Servizi finanziari: Libro verde della Commissione

Data: 14/07/2005

Bruxelles, 14 luglio 2005. Migliorare il mercato europeo dei fondi di investimento. Questo l’obiettivo del Libro verde pubblicato dalla Commissione europea che, attraverso l’analisi del funzionamento del quadro legislativo dei fondi regolati dalla direttiva sugli organismi d’investimento collettivo (OICVM), mira a permettere a un fondo autorizzato in uno Stato membro di essere commercializzato in tutta l’Ue, garantendo un elevato livello di protezione degli investitori.
Attualmente gli OICVM sono circa 28.000 e, con una cifra che si aggira intorno ai 4 mila miliardi di euro, rappresentano più del 70% degli attivi gestiti dal settore europeo dei fondi di investimento.
Charlie McCreevy, commissario europeo al Mercato interno e ai servizi, ha sottolineato l’importanza per i cittadini Ue del mercato europeo dei fondi di investimento. "In alcuni Stati membri - ha dichiarato il commissario - il 20% della popolazione adulta investe in questi fondi. Il quadro comunitario ha contribuito in modo significativo al successo di questo mercato. Ma sono ancora necessari dei miglioramenti ".
Messaggio centrale del Libro verde è che nulla in questa fase giustificherebbe una revisione profonda della legislazione. In compenso, il documento identifica misure concrete a breve termine che garantirebbero un’attuazione coerente e un funzionamento più efficace delle norme esistenti.
Una consultazione online per stimolare il dibattito sulla questione invita i cittadini europei a mandare osservazioni e commenti sul Libro verde entro il 15 novembre 2005.
Le proposte che arriveranno alla Commissione saranno destinate a gettare le basi di un dibattito sul modo in cui si potrebbe rafforzare l’efficacia del settore, pur garantendo un elevato livello di protezione degli investitori. "A lungo termine, il mercato europeo dei fondi di investimento dovrebbe permettere di ridurre i costi, aumentare il valore degli investimenti di molti miliardi, migliorare la fiducia degli investitori, rafforzare la crescita economica e svolgere un ruolo significativo nella soluzione del problema delle pensioni", ha concluso McCreevy . Un’audizione pubblica si terrà a Bruxelles il 13 ottobre 2005 e dopo avere analizzato i contributi, la Commissione europea pubblicherà una dichiarazione definitiva sulla sua azione futura.
Maggiori informazioni
Da Rapid *


* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell’Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/


Pagina precedente