English version

Public Art Award 2013

Data: 29/08/2013

Il LAP Laboratorio Permanente di Arte Pubblica, piattaforma espositiva negli spazi urbani della città di Potenza dal 2009, lancia il Public Art Award, primo concorso internazionale dedicato all’Arte Pubblica, con particolare attenzione ai settori del video e della fotografia. L’obiettivo è di realizzare sul territorio dell’intera Regione Basilicata un laboratorio di Arte Pubblica permanente, coinvolgendo artisti da tutto il mondo nella progettazione di opere ad hoc, che traggano spunto dalla storia della Basilicata, dai suoi abitanti, dal suo paesaggio urbano, da tutto il suo territorio.

A chi è rivolto
Possono partecipare al premio artisti di tutto il mondo dai 18 anni in su, presentando un progetto ad hoc in una o in entrambe le categorie (fotografia e video), fornendo 3 immagini fotografiche per la sezione Fotografia e 3 video per la sezione Video.

Giuria e Premi
La Giuria, formata dal presidente Spencer Tunick, artista di fama internazionale, da Bruno Di Marino, critico di video arte, e da Basak Malone, gallerista di New York, assegnerà i seguenti premi:
• Per la sezione fotografia e per la sezione video verranno assegnati due premi da 4.000 euro ciascuno e un'esposizione all’interno degli spazi del LAP a Potenza e su monumenti storici di Comuni della Regione Basilicata, con la tecnica dell’urbanscreen.
Corso Superiore di Arte Visiva: 20 artisti under 35 saranno selezionati per partecipare al Corso che si terrà a Potenza dal 16 al 22 settembre 2013. Il Corso Superiore di Arti Visive, patrocinato dall'Università degli studi della Basilicata, si avvale del partenariato del DiCEM Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali, che garantisce a tutti i corsisti attestati di partecipazione e agli iscritti all'Università della Basilicata crediti formativi. Tutti i costi di pernottamento e prima colazione sono a carico del Concorso.
Menzione Special Total: Total Italia premierà con una menzione speciale uno dei 20 progetti selezionati per la residenza del Corso Superiore di Arte Visiva. L’opera premiata verrà installata per un anno nel Polo espositivo permanente del LAP nel Comune di Corleto Perticara.

Come partecipare
Il costo di iscrizione per ogni singolo progetto è di 40 euro. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito www.publicartaward.com, caricando i propri dati personali ed il progetto ad hoc in una o in entrambe le categorie (fotografia e video) entro e non oltre il 5 settembre 2013, ore 24 (ora italiana).

Il bando e maggiori informazioni sul sito publicartaward.com


Pagina precedente