English version

Altri inviti (continua)

Data: 14/07/2005

Invito a presentare proposte — DG EAC N. 24/05 - «Promozione della cittadinanza europea attiva»
Sostegno ad iniziative di gemellaggio tra città Conferenze, seminari di formazione e campagne d’informazione 2006
Istituzione: Commissione europea - DG EAC
Fonte: GUUE C 172/29 (12/07/2005)
Internet: http://europa.eu.int/comm/towntwinning/call/call_it.html
Descrittori: Finanziamenti; Istruzione; Formazione
Obiettivi: i progetti devono contribuire a sviluppare la consapevolezza dell’appartenenza europea, a creare e rafforzare legami e rapporti di cooperazione tra gli enti locali, a stimolare il dialogo tra i cittadini dell’Unione europea.
I presente invito a presentare proposte deve riguardare iniziative da attuare nel quadro di gemellaggi tra città, quali conferenze, seminari di formazione e campagne d’informazione.
I progetti possono essere di tre tipi: conferenze organizzate nel quadro di gemellaggi tra città, miranti a sensibilizzare l’opinione pubblica alle politiche europee; seminari di formazione sul gemellaggio tra città; campagne d’informazione per promuovere i gemellaggi tra città.
Ammissibilità: sono ammesse le organizzazioni dei seguenti tipi: comuni e loro associazioni/comitati di gemellaggio; amministrazioni locali e regionali; associazioni rappresentanti gli enti locali.
Area geografica: i 25 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria); Bulgaria e Romania.
Il testo completo dell’invito a presentare proposte e i moduli di domanda sono disponibili su internet all’indirizzo sopra indicato.
Data di scadenza
17 ottobre 2005 (per i progetti che iniziano tra 15 aprile e 31agosto 2006)
1 marzo 2006 (per i progetti che iniziano tra il 1 settembre e il 31 dicembre 2006).


Invito a presentare proposte — DG EAC N. 39/05 - Cultura 2000: Invito a presentare proposte 2006
Istituzione: Commissione europea - DG EAC
Fonte: GUUE C 172/31 (12/07/2005)
Internet: http://europa.eu.int/comm/culture/eac/index_en.html
Descrittori: Finanziamenti; Istruzione; Formazione
Obiettivi: Il programma Cultura 2000 contribuisce alla promozione di uno spazio culturale comune dei popoli europei.
I progetti annuali devono coinvolgere operatori culturali di almeno tre paesi, mentre i progetti pluriennali devono prevedere la partecipazione di operatori culturali di almeno cinque paesi partecipanti al programma Cultura 2000.
Azione 1 (progetti annuali) il programma Cultura 2000 finanzia progetti nel campo della musica e delle arti dello spettacolo, del patrimonio culturale, delle arti plastiche e visive, della letteratura, dell’editoria e della traduzione.
Azione 2 (progetti pluriennali) il programma Cultura 2000 finanzia progetti nel campo della musica e delle arti dello spettacolo, del patrimonio culturale, delle arti plastiche e visive, della letteratura e dell’editoria.
Ammissibilità: Sono ammesse le candidature di organizzazioni pubbliche e private aventi statuto giuridico e la cui attività principale si svolge in campo culturale.
Area geografica: i 25 paesi dell’Unione europea; i 3 paesi SEE/EFTA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia); i futuri paesi membri Bulgaria e Romania; la Turchia come paese candidato.
Tutte le informazioni, le specifiche e i moduli di candidatura sono disponibili su internet all’indirizzo sopra indicato.
Data di scadenza
17 ottobre 2005 per i progetti annuali e di traduzione
28 ottobre 2005 per i progetti pluriennali.


Pagina precedente