English version

Future Internet 2013

Data: 18/09/2013

Il 28 Giugno 2013 è stato pubblicato il bando "Future Internet- 2013" nell’ambito del Settimo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione (FP7). Il bando rientra nel programma specifico Cooperation nell’ambito della tematica ICT- Information and Communication Technology.

L’obiettivo generale del bando è di implementare la terza fase della partnership pubblico- privata “Future Internet”, lanciata dalla Commissione europea nel 2011 con lo scopo di rendere le infrastrutture dei servizi pubblici e i processi di business maggiormente efficienti grazie all’utilizzo di tecnologie Internet innovative. La terza fase della partnership ha lo scopo di sviluppare e diffondere l’applicazione dei prodotti delle prime due fasi coinvolgendo piccole e medie imprese e web- entrepreneurs, che avranno un ruolo centrale nello sviluppo di servizi e tecnologie innovative.

Il budget totale indicativo per questo bando è di 130 milioni di euro di cui:
• 100 milioni di euro per l’Obiettivo FI.ICT 1.8 Expansion of Use Cases;
• 30 milioni di euro destinati all’Obiettivo FI.ICT 1.9 Technology Foundation Extension and Usage.

Circa l’80% del budget relativo al primo obiettivo sarà destinato alla pubblicazione di bandi aperti (open calls), ai quali potranno partecipare PMI e web-entrepreneurs. Le PMI e i web-entrepreneurs potranno ricevere sovvenzioni comprese tra 50000 euro e 150000 euro.

La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è il 10 Dicembre 2013.


Pagina completa del bando di gara


Pagina precedente