English version

1000 borse di studio per l’estero

Data: 04/11/2013

Un migliaio di borse di studio per gli studenti delle scuole superiori interessati a partecipare a un programma scolastico di scambio interculturale all’estero a partire dall’estate 2014: li mette a disposizione Intercultura, che raccoglie le domande fino al prossimo 10 novembre.

458 borse di studio
totali o parziali sono messe direttamente a disposizione dall’Associazione Intercultura attraverso il proprio fondo appositamente costituito. A queste si aggiungono altre centinaia di borse di studio “sponsorizzate” (già 300 confermate, altre in dirittura di arrivo) messe a disposizione da aziende, enti e banche italiane, grazie alla collaborazione con la Fondazione Intercultura.
Nel corso del periodo autunnale e invernale, altri accordi in fase di definizione aumenteranno ulteriormente il numero di borse di studio disponibili, raggiungendo il migliaio.
I programmi a cui ci si può candidare sono di diversi tipi e prevedono differenti modalità di svolgimento.

Intero anno scolastico
N. posti: 609 (numero non definitivo).
Paesi: Argentina, Austria, Belgio, Bosnia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Costarica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Honduras, Hong Kong, India, Islanda, Lettonia, Malesia, Messico, Norvegia, Olanda, Panama, Paraguay, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Repubblica Slovacca, Repubblica del Sudafrica, Russia, Serbia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Thailandia, Turchia, Ungheria, Venezuela.
Modalità: il periodo di permanenza è da luglio-agosto fino a giugno-luglio dell’anno successivo. Permette di frequentare la scuola pubblica del Paese ospitante senza perdere l’anno scolastico in Italia. In alcuni casi sarà necessario sostenere una prova integrativa su alcune materie concordate con il Consiglio di Classe, per essere ammessi all’anno accademico successivo.

Semestre scolastico
N. posti: 107 (numero non definitivo).
Paesi:
Argentina, Australia, Austria, Brasile, Cile, Costarica, Finlandia e Thailandia.
Modalità: partenze tra luglio e agosto. Al rientro del partecipante, la sua famiglia ospiterà per sei mesi un suo coetaneo proveniente da un altro dei Paesi che formano la rete AFS. L’accoglienza reciproca è obbligatoria per i programmi in Australia, Nuova Zelanda ed è consigliata anche negli altri casi al fine di completare al meglio l’esperienza.

Trimestre scolastico
N. posti: 73 (numero non definitivo).
Paesi:
Austria, Belgio, Bosnia, Canada, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Islanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria.
Modalità: le partenze sono comprese tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. I programmi trimestrali sono sempre reciproci: mentre il partecipante è all’estero, la sua famiglia ospita un coetaneo di un altro Paese. Solo per il Canada l’ospitalità può svolgersi nei mesi successivi.

Bimestre estivo (programma scolastico)
N. posti: 84 (numero non definitivo).
Paesi:
Australia, Germania, Nuova Zelanda, Repubblica del Sud Africa, Thailandia.
Modalità: questo programma si svolge tra luglio e agosto nell’emisfero Sud del Mondo dove le stagioni sono invertite e di conseguenza il calendario scolastico è ribaltato. In questo modo, durante le tue vacanze estive, si possono frequentare delle scuole pubbliche all’estero.

4-6 settimane durante il periodo estivo
N. posti: 290 (numero non definitivo).
Paesi:
Argentina, Canada, Cina, Costarica, Danimarca, Finlandia, Giappone, Irlanda, Kenya, Lettonia, Spagna, Stati Uniti.
Modalità: questi programmi permettono di frequentare un corso di lingua e/o di svolgere attività ricreative a diretto contatto con la natura nel Paese ospitante.

Età per partecipare
I programmi all’estero di Intercultura per l’anno scolastico 2014-15 sono rivolti prioritariamente a studenti delle scuole superiori nati tra il 1° luglio 1996 e il 31 agosto 1999 (ovvero indicativamente di età compresa al momento della partenza tra i 15 e i 18 anni). I limiti delle età ammesse a partecipare variano a seconda del Paese richiesto.

Modalità di partecipazione e selezioni
Tutti i programmi di studio all’estero di Intercultura sono a concorso. I candidati devono sostenere delle prove di selezione che si tengono poche settimane dopo la scadenza delle iscrizioni in una sede definita dal Centro locale di Intercultura della propria zona. Le selezioni intendono valutare l’idoneità del giovane a partecipare ad un programma interculturale, in una famiglia, una scuola e una comunità sociale di un altro Paese.


•   altre informazioni


Pagina precedente