English version

altre informazioni

Data: 04/11/2013

Gli incontri prevedono una prova di idoneità ai programmi di Intercultura, colloqui individuali ed attività di gruppo con i ragazzi che hanno già fatto questa esperienza, un incontro con i genitori degli studenti, l’acquisizione dei risultati scolastici degli ultimi due anni. Le selezioni servono a Intercultura per acquisire gli elementi di valutazione per l’assegnazione dei posti all’estero e delle borse di studio disponibili.

Borse di studio
Possono richiedere l’erogazione di una borsa di studio Intercultura i genitori di ragazzi con reddito complessivo lordo inferiore ai 95.000.
Le borse di studio sono suddivise in quattro fasce:
FASCIA 0: borsa di studio totale (resta a carico del partecipante il contributo di 800 euro);
FASCIA 1: copertura del 60% dei costi;
FASCIA 2: copertura del 40% dei costi;
FASCIA 3: copertura del 20% dei costi.
La parte della quota di partecipazione non coperta dalla borsa di studio determina quindi il contributo residuo che il candidato dovrà versare.

Requisiti minimi per richiedere una borsa di studio
Per concorrere all’assegnazione di una delle borse di studio disponibili i candidati devono indicare la fascia economica di partecipazione richiesta e almeno tre programmi diversi che si impegnano ad accettare. I candidati, oltre a superare le selezioni, dovranno anche provenire da una famiglia con reddito inferiore a quelli indicati, aver avuto un buon curriculum scolastico negli ultimi due anni e dimostrare buona motivazione nello studio. La maggior parte delle scuole all’estero non accetta la candidatura di studenti che negli ultimi due anni scolastici abbiano riportato bocciature e/o debiti significativi.


Maggiori informazioni sul bando Intercultura per l’anno scolastico 2013-2014 sono disponibili sul sito dell’organizzazione.


Pagina precedente