English version

Premio Internazionale per la sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo

Data: 26/11/2013

Il Premio MATTADOR, rivolto a giovani aspiranti sceneggiatori italiani e stranieri, è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando cinema al Corso di Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con l’obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore. Dalla sua passione e dai suoi progetti, dalla sua tesi sul cinema e dalle sue prime stesure di storie pronte per diventare sceneggiature, è nata l’idea che ha posto il seme per la creazione di questo Premio.


L'obiettivo del Concorso è quello di coinvolgere i giovani, avvicinarli alla scrittura cinematografica e stimolare la loro creatività, offrendo loro la possibilità, attraverso importanti progetti formativi, di entrare in contatto con professionisti del cinema e della cultura, di approfondire le loro conoscenze in questo settore e di essere introdotti concretamente nella realtà lavorativa.

L’Associazione Culturale MATTADOR istituisce il 5° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando con l’obiettivo di intraprendere la carriera di sceneggiatore.

Il Premio, nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell’ambito della scrittura cinematografica, è un invito a scrivere sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti, secondo l’idea di Matteo, acuto osservatore della realtà odierna, e della sua poetica ironica, sintetica, secca e tagliente, espresse con spirito libero sia nel modo di vivere che nel procedere artistico.

Il Concorso, rivolto agli sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, intende promuovere i giovani autori, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 15 aprile 2014 e che, alla medesima data, non abbiano ancora compiuto 30 anni.

Il Concorso prevede le seguenti sezioni:
• Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio;
• Premio MATTADOR al miglior soggetto;
Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio.

Ogni concorrente può partecipare con una sola opera per sezione. Possono essere inviati solo elaborati originali e inediti (ovvero mai premiati o prodotti o pubblicati). Per il presente regolamento il tema è libero.

Scadenza: 15 aprile 2014.


Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del premio.


Pagina precedente