English version

Il più bel lavoro del mondo 2013-2014

Data: 10/01/2014

Il concorso Il più bel lavoro del mondo è una competizione promossa annualmente dall’associazione Make a change rivolta a tutti coloro che propongono una business idea finalizzata allo sviluppo e avvio di una Impresa a scopo sociale sul territorio italiano. La partecipazione alla competizione dà inoltre l’opportunità di accedere a un vasto network di possibili partner finanziari, professionali e industriali.

A chi si rivolge
• team imprenditoriali composti da un minimo di tre componenti in cui sia presente almeno un laureato in discipline economiche e/o tecniche;
• start up e giovani imprese sociali già in attività purché siano state costituite da meno di 18 mesi;
• spin-off imprenditoriali a finalità sociale di imprese già esistenti.

Tipologia di progetti ammessi
All’edizione 2013-2014 saranno ammessi unicamente progetti d’imprenditoria sociale che si sviluppano in ambito welfare, ossia tutti quei servizi rivolti ai bisogni delle persone legati al loro intero ciclo di vita nella società (in alcuni casi anche oltre: ad esempio le persone che devono prevedere la cura di un familiare anche quando non ci saranno più).

Selezioni e premi
Il concorso si articola in più fasi: sulla base del progetto della social venture presentato in fase di registrazione, un team di esperti effettuerà uno screening on line. Da questa selezione verranno individuati i primi 3/5 gruppi con i progetti più promettenti. Nei tre mesi successivi sarà garantito a ciascuno dei 3/5 team prescelti il supporto di uno staff di professionisti per finalizzare la stesura di un business plan operativo e per la preparazione della presentazione finale. Infine durante una giornata-evento finale i gruppi partecipanti presenteranno il loro lavoro e il business plan davanti a una giuria allargata a ospiti illustri, che deciderà l’assegnazione del premio finale.
A disposizione del team vincitore un finanziamento a fondo perduto e un periodo di incubazione professionale e tutorship attraverso la società Make a cube (Milano). Per l’edizione di quest’anno il finanziamento a fondo perduto consisterà nell’erogazione di 20 mila euro, più l’accesso a servizi di incubazione e tutorship per la durata di 6 mesi.
Reale Mutua (partner della quarta edizione) coerentemente con il proprio programma di sviluppo del welfare, è interessata a valutare un proprio investimento diretto nei progetti finalisti.

Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre iscrivere il proprio progetto sulla piattaforma online entro il 31 gennaio 2014.

Il bando completo è consultabile sul sito di Make a change. Si prega di fare attenzione perché il bando è composto di due parti: regolamento generale e regolamento della quarta edizione, che si integrano a vicenda.


Pagina precedente