English version

Concorso pubblico per l’ammissione di sette allievi ufficiali del ruolo aeronavale

Data: 22/01/2014

Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di sette allievi ufficiali del ruolo aeronavale al primo anno del 13° corso aeronavale dell’Accademia della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2014/2015. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.5 del 17-1-2014)


E' indetto per l'anno accademico 2014/2015 un pubblico concorso per esami per l'ammissione di 7 allievi ufficiali del «ruolo aeronavale» al primo anno del 13° corso aeronavale dell'Accademia della Guardia di finanza.

I posti disponibili sono così ripartiti:
a) specializzazione «pilota di elicottero» n. 3 posti;
b) specializzazione «comandante di stazione e unità navale» n. 4 posti.

Dei suddetti posti:

a) 1 dei tre disponibili per la specializzazione «pilota di elicottero» è riservato, subordinatamente al possesso degli altri requisiti prescritti dall'art. 2, ai candidati in possesso dell'attestato di cui all'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore;

b) 1 dei quattro disponibili per la specializzazione «comandante di stazione e unità navale» è riservato, subordinatamente al possesso degli altri requisiti prescritti dall'art. 2, al coniuge, ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

I concorrenti possono presentare domanda di partecipazione per una sola delle predette specializzazioni.

Lo svolgimento del concorso comprende:

a) una prova preliminare (test logico-matematici e culturali);
b) una prova scritta di cultura generale;
c) una prova di efficienza fisica;
d) l'accertamento dell'idoneità attitudinale;
e) l'accertamento dell'idoneità psico-fisica;
f) tre prove orali;
g) una prova facoltativa di una lingua straniera;
h) una prova facoltativa di informatica;
i) visita medica di incorporamento.

Il corso di Accademia ha inizio nella data stabilita dal Comando Generale della Guardia di finanza e ha durata triennale (da frequentare, per due anni, nella qualità di allievo ufficiale e, per un anno, con il grado di sottotenente).

Alla fine del triennio, i sottotenenti sono ammessi al corso di Applicazione, di durata biennale (da frequentare, per un anno, nel grado di sottotenente e, per un anno, nel grado di tenente).

Il Corpo della guardia di finanza si riserva la facoltà di revocare il bando di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali, di modificare, fino alla data di approvazione della graduatoria unica di merito, il numero dei posti, di sospendere l'ammissione al corso di formazione dei vincitori, in ragione del numero di assunzioni complessivamente autorizzate dall'autorità di Governo, nonchè di esigenze attualmente non valutabili nè prevedibili.

Scadenza: 17 febbraio 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente