English version

Bando del concorso per l’assegnazione del premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti X edizione

Data: 23/01/2014

Bando del concorso per l’assegnazione del premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti X edizione – anno 2014. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.6 del 21-1-2014)


La Presidenza del Consiglio dei ministri indice la decima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti, previsto dalla legge 5 ottobre 2004, n. 255 e disciplinato dal regolamento adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 luglio 2009, n. 126, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 196 del 25 agosto 2009.

Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni:

1. - Sezione «saggistica»:
possono concorrere al Premio le opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del presente bando, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2012 ed il 31 dicembre 2013. Se l'opera pubblicata in volume non contiene nelle note tipografiche l'indicazione dell'anno di pubblicazione, tale indicazione deve essere fornita, mediante dichiarazione scritta, secondo il modello allegato n. 2 al presente bando, resa dall'autore o dall'editore ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria responsabilità. Se l'opera è stata pubblicata con uno pseudonimo, è necessaria una ulteriore dichiarazione scritta, resa sia dall'editore sia dall'autore dell'opera ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, secondo il modello allegato n. 2 al presente bando, sotto la propria responsabilità, nella quale sia indicato il nome dell'autore.

Le opere devono essere accompagnate da una letteradi presentazione dell'editore.

Il Premio consiste in una somma di denaro pari ad euro 10.000.

2. - Sezione «opere letterarie e teatrali»: possono concorrere al Premio le opere in lingua italiana di carattere letterario e teatrale di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del presente bando, pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2012 ed il 31 dicembre 2013. Le opere pubblicate in volume devono essere accompagnate da una lettera di presentazione dell'editore. Se l'opera pubblicata in volume non contiene nelle note tipografiche l'indicazione dell'anno di pubblicazione, tale indicazione deve essere fornita, mediante dichiarazione scritta, secondo il modello allegato n. 2 al presente bando, resa dall'autore o dall'editore ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria responsabilità. Se l'opera è stata pubblicata con uno pseudonimo, è necessaria una ulteriore dichiarazione scritta, resa sia dall'editore sia dall'autore dell'opera ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, secondo il modello allegato n. 2 al presente bando, sotto la propria responsabilità, nella quale sia indicato il nome dell'autore.

Scadenza: 22 aprile 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente