English version

“La mia storia, la nostra storia” Concorso di narrativa Laboratorio Gutenberg 2014

Data: 10/02/2014

“La mia storia, la nostra storia” - Concorso 2014

A tutti coloro che sono nati o vivono in Italia, hanno lavorato o non hanno lavorato, hanno viaggiato, sono andati altrove per necessità, per curiosità o cercando qualcosa, hanno lasciato la città per la campagna o la campagna per la città, sono rimasti sempre nella loro casa o l’hanno cambiata più volte; vivono da soli o hanno un compagno, una compagna, figli, una famiglia, cani, gatti, o nessuno al mondo; hanno amato e sono stati amati, sono stati lasciati e hanno lasciato, hanno tradito o sono stati traditi, sono rimasti soli o vivono felicemente insieme; hanno cambiato lavoro, marito o moglie, abitudini, idee; sono diventati ricchi o poveri, sono stati malati, in carcere, in convento, in analisi, in un’isola deserta o a leggere sulla poltrona di casa loro; sono felici, infelici, malinconici, ottimisti; hanno ricominciato tutto o non hanno voglia di ricominciare; hanno rimpianti oppure rifarebbero tutto uguale; ripensano con serenità, amarezza o nostalgia alle storie della propria vita.


Bando di concorso
Il progetto “La mia storia, la nostra storia” si propone di tracciare un affresco dell’Italia di oggi e di ieri attraverso i racconti delle esperienze individuali degli italiani. Sulla storia d’Italia, con la maiuscola o la minuscola, molto si è già scritto, ma quasi sempre con un taglio di carattere sociologico o politico, meno spesso antropologico: nonostante ciò molti aspetti della nostra storia, soprattutto recente, sono rimasti in ombra, e le analisi in genere non riescono a rendere appieno quelli che erano i riferimenti, le aspettative, l’odore e il sapore di anni lontani o vicini della nostra storia. A ciò va aggiunto il fatto che i testimoni degli eventi cruciali di settanta o ottanta anni fa sono ormai rimasti in pochi e che le generazioni più giovani sembrano aver perso la memoria di eventi anche recenti.

Ciò che è richiesto agli autori sono storie vissute in prima persona o anche scritte da genitori e nonni e inviate da figli e nipoti. L’unico vincolo tematico è quello di raccontare una storia ambientata in Italia e in cui il contesto spazio-temporale risulti evidente e connesso alla storia stessa. Il racconto-testimonianza dovrà avere un carattere prettamente narrativo e non saggistico, ovvero contenere eventi della storia personale anche minimi, e riportare fatti inseriti nella quotidianità, o che al contrario la rompano. Lo sguardo sulla realtà italiana deve comunque essere posato dall’interno e non dall’esterno di essa. I testi saranno valutati in base alla loro qualità di scrittura e alla capacità di contestualizzare le storie.

I testi dovranno avere una lunghezza compresa tra 1 e 12 cartelle (una cartella = 2.000 battute circa). Saranno presi in esame i racconti arrivati tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2014. I migliori tra essi, preselezionati in forma anonima dalla redazione del Laboratorio Gutenberg, verranno periodicamente posti in rete in uno spazio collegato al nostro sito, dove rimarranno in permanenza. Alla fine dell’anno, con voto interno ed esterno, verranno ulteriormente selezionati 35 testi che saranno sottoposti all’esame di una giuria qualificata, avente il compito di dichiarare il vincitore. I racconti finalisti verranno quindi editati e pubblicati in volume dalle Edizioni Laboratorio Gutenberg, mentre al vincitore sarà assegnato un premio di 200 euro e una targa in argento.

Clicca il link per leggere il REGOLAMENTO


Per ulteriori informazioni:
www.laboratoriogutenberg.it
E-mail: [email protected]


Pagina precedente