English version

Concorso per le scuole sul diritto alla salute e la lotta contro l’emarginazione sociale

Data: 13/02/2014

Il concorso, organizzato dall’AIFO, intende promuovere e mantenere viva la memoria del poeta e scrittore francese Raoul Follereau, tramandando alle nuove generazioni la storia e l'impegno di un uomo che si è battuto tutta la vita per la lotta alla lebbra e alle “altre lebbre”, come la povertà, la fame, l'ingiustizia, l'egoismo, il culto del denaro, l'indifferenza e le forme più estreme di emarginazione sociale.

Possono partecipare le e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nella forma individuale o di gruppo classe, ciascuna classe o gruppo farà riferimento a una/un docente.

1) Scuola primaria: elaborato scritto (poesia, tema) della lunghezza massima di tre cartelle, oppure di un elaborato grafico (disegno, murale), di un fumetto, o di una presentazione multimediale, ispirandosi agli scritti di Raoul Follereau o a un episodio della sua vita.
2) Scuole medie e superiori: gli studenti, singolarmente o in gruppo, oppure l'intera classe, dovranno ideare e realizzare graficamente un manifesto, un fumetto, uno slogan, un video o prodotti digitali che rappresentino la visione e la missione di AIFO, con lo scopo di diffonderle tra le nuove generazioni che navigano nella rete e tra i social network. Sono ammesse realizzazioni teatrali e musicali, drammatizzazioni, campagne di sensibilizzazione.

PREMI: Le classi vincitrici (una per categoria) saranno premiate con libri e materiale didattico del valore di 200 Euro e con una selezione di prodotti del commercio equo e solidale offerti dalla cooperativa “Baum”. È prevista inoltre l’assegnazione di un premio speciale di 250 Euro alla scuola o classe che, utilizzando le schede e gli approfondimenti presenti nel kit didattico “Alla salute”, svilupperà all’interno della classe un progetto educativo innovativo che verrà presentato in formato digitale.

Ogni scuola partecipante dovrà spedire via e-mail il modulo di iscrizione entro il 16 febbraio 2014 all’indirizzo: [email protected].

L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 30 aprile 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente