English version

“Sulle vie dell’Europa” – Concorso per le scuole

Data: 19/02/2014

Il Concorso intende richiamare l'attenzione sulle relazioni, le identità culturali e l’eredità culturale europea ed incentivare nuovi approcci alla storia ed allo studio della mobilità umana. Promuovere gli studenti come agenti attivi dell’insegnamento della storia è un obiettivo di importanza strategica per la costruzione di quell' umanesimo democratico che oggi è più che mai necessario, dentro l'Europa e nel mondo.

Il Concorso è rivolto a singoli studenti, gruppi di studenti o intere classi, coordinati da un docente, delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale. Una sezione speciale del Concorso è invece rivolta alle scuole secondarie superiori degli Stati facenti parte dell' Unione Europea, che parteciperanno con elaborati in lingua inglese (vedere bando in lingua inglese).

I lavori dovranno affrontare la tematica indicata nel bando attraverso la produzione a scelta di un elaborato o testo, che potranno avere i seguenti contenuti, così articolati in quattro sezioni nazionali e due sezioni internazionali:
• SEZIONE NAZIONALE DEL CONCORSO - 1 inchiesta storica/sezione PERSONE IN CAMMINO OLTRE LE FRONTIERE PER RICONQUISTARE IL FUTURO;
• 2 reportage di attualità/sezione COSTRUIRE COMUNITA' : PROBLEMI E OPPORTUNITA' DELLA CONVIVENZA TRA CULTURE DIVERSE;
• 3 dossier storico-comparativo/sezione LA MIA CITTA' E' UNA CITTA' EUROPEA: ECCO PERCHE';
• 4 tematica per la scuola primaria PARTONO I BASTIMENTI.

I lavori potranno concretizzarsi in testi e video. Per ogni tipologia di scuole saranno assegnati premi in dotazioni librarie (una “valigia dell'emigrante”) ai primi dieci classificati. I primi tre classificati riceveranno premi in denaro.

I lavori dovranno essere presentati esclusivamente in formato digitale e dovranno essere inviati all’indirizzo [email protected], entro le ore 24 del 15 aprile 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente