English version

"Diventa un Awakener": concorso europeo per giovani designer

Data: 21/02/2014

Per diffondere i principi dell’upcycling e del riuso dei materiali tra i giovani creativi, la campagna Generation Awake della Commissione Ue lancia il concorso "Diventa un Awakener". L’obbiettivo del premio é di suscitare una riflessione sui temi della scarsità delle risorse, del valore dei rifiuti e del potenziale della creatività per risolvere i problemi ambientali.


Quali articoli e oggetti
• Oggetti per interni (soprattutto articoli per la casa / per il giardino, quali lampade, tavoli, sedie, ecc.), qualsiasi elemento di arredo per gli interni di un'abitazione (casa di Generation Awake www.generationawake.eu/it);
• giocattoli;
• lavori creativi (statue di piccole dimensioni e installazioni, costumi di scena per il teatro ed elementi scenici);
• indumenti, calzature e gioielli;
• prodotti relativi al settore IT: accessori per dispositivi smart quali borse porta computer, accessori per smart phone, tappetini per mouse, ecc.
• strumenti musicali.
Tutte le creazioni presentate devono essere state realizzate secondo il principio dell’upcycling. Per upcycling si intende il processo di trasformazione di materiali di scarto o prodotti non più utilizzati in materiali o oggetti nuovi, di migliore qualità oppure con un maggiore valore ambientale. Pertanto, è necessario indicare con chiarezza quali materiali sono stati utilizzati.

Come partecipare
Ciascun partecipante/gruppo può presentare un massimo di tre progetti. Se la creazione fa parte di una collezione, è possibile partecipare con l'intera collezione. I partecipanti devono presentare una domanda di partecipazione per ciascun progetto. Se invece si sceglie di partecipare con una collezione, è sufficiente inviare una sola domanda. Per presentare i lavori è necessario compilare un modulo on-line, reperibile all'indirizzo goo.gl/32Nait. Per descrivere la creazione è possibile inviare fino a un massimo di cinque foto, oppure un video della durata limite di 2 minuti.

Chi può partecipare?
• Designer, artisti, artigiani, studenti o neolaureati in arte e design: tutti i creativi che condividono e sostengono il riutilizzo, il riciclaggio e l’upcycling (professionisti e dilettanti).
• Età: tra i 18 e i 40 anni.
• Nazionalità: Il concorso é esclusivamente rivolto a bulgari, francesi, lituani e italiani, residenti in detti paesi.

Premi
Offerti dalla Commissione Ue:
Saranno selezionati 10 finalisti in ciascun paese e sarà data loro la possibilità di esibire le proprie creazioni nel corso di un evento a livello nazionale (informazioni più dettagliate circa le sedi delle mostre saranno comunicate successivamente). I 3 lavori migliori selezionati in ciascun paese saranno esposti alla Green Week a Bruxelles dal 3 al 6 giugno 2014. Il vincitore del 1° premio sarà invitato a presentare la sua creazione nel corso della Green Week.

Scadenza
Fino al 14 Marzo 2014 alle 23:59 GMT: presentazione delle domande.


Contatti:
email: [email protected]
Sito Campagna Generation Awake: www.generationawake.eu

Ente promotore: Commissione europea

Siti di riferimento:
Bando del Concorso
Sito del Concorso
?Pagina FB Generation Awake


Pagina precedente