English version

Seminario Careers abroad: Lavoro qualificato in Germania e Regno Unito. Vicenza

Data: 20/02/2014

Seminario Careers abroad: Lavoro qualificato nel REGNO UNITO

Vicenza, 01/03/2014 dalle 10.00 alle 17.00

Il Regno Unito è uno dei paesi più attraenti per chi cerca lavoro all’estero per varie ragioni:

1. dopo anni di crisi il Regno Unito sta per tornare ad essere una destinazione raggiungibile per personale qualificato. Il paese cresce di nuovo da un po' di tempo e il tasso di disoccupazione sta calando lentamente;

2. il Regno Unito attira aziende e investimenti da tutto il mondo come nessun altro paese europeo: dagli Stati Uniti, dall'India, dalla Cina e dalla Russia. Numerose compagnie internazionali privilegiano Londra come sede degli affari con il mondo anglosassone e comunitario;

3. in diversi settori le imprese d’Oltremanica patiscono già oggi la carenza di personale qualificato;

4. la società inglese è multiculturale e permette un inserimento sociale più facile che in altri paesi.

Molti italiani sono stati e saranno in grado di inserirsi nel mondo del lavoro del Regno Unito grazie alla diffusa padronanza dell’inglese, unita ad una rilevante formazione e ad esperienze maturate in Italia.
Il Regno Unito offre ai lavoratori qualificati non solo stipendi più sostanziosi, ma anche maggiori possibilità di strutturare la carriera.
Infatti, le aziende britanniche spiccano per gli investimenti nella formazione del proprio personale perché considerano l’aggiornamento una leva fondamentale tanto per competere nel mercato quanto per fidelizzare i dipendenti.
Tuttavia la concorrenza è estremamente agguerrita. Le imprese e i selezionatori possono scegliere tra numerosi candidati provenienti da tutta l’Unione europea e dai paesi di lingua inglese come gli Stati Uniti, l’Australia ed altri del Commonwealth.

Per maggiori informazioni sul seminario e per registrarsi all'evento clicca qui.


Seminario Careers Abroad: Lavoro qualificato in GERMANIA


Vicenza, 15/03/2014 dalle 10.00 alle 17.00

La Germania è definita da tempo la locomotiva economica d’Europa. Oggi è anche il turbo dell'occupazione europea. Solo negli ultimi due anni sono stati creati oltre 700.000 nuovi posti di lavoro in terra tedesca.

La Germania è orientata all'export, settore che occupa un lavoratore su cinque. Ciò significa che le imprese necessitano di personale con competenze linguistiche e conoscenza dei mercati esteri.

Ma è anche un'economia dove il manifatturiero e i servizi sono caratterizzati dall'innovazione tecnologica richiedendo personale tecnico con ampia formazione e esperienza.

La Germania dovrà reclutare personale qualificato dall'estero nella misura di 200-500.000 persone all'anno (secondo il tasso di crescita economica). Due le principali cause: il pensionamento di un crescente numero di lavoratori e il calo demografico con sempre meno giovani in uscita del sistema formativo.

Già oggi la carenza di personale qualificato si fa sentire. Nel settore manifatturiero non scarseggiano solo ingegneri, ma anche profili come tecnici e operai specializzati nelle professioni metalmeccaniche, edili ed artigianali in generale. Nella sanità mancano migliaia di medici ed infermieri e il settore alberghiero convive con una mancanza permanente di cuochi, camerieri e figure gestionali. Nel ramo dei servizi si cercano commesse con lingue straniere nelle grande città e con buona predisposizione alla vendita anche nei centri piccoli. Offerte per esperti TLC e IT escono a centinaia ogni settimana. L'istruzione pubblica oggi ha bisogno di 30.000 maestre d'asilo e nei prossimi anni di altri profili d'insegnamento.

Le retribuzioni del personale qualificato sono oltre la media europea, mentre il costo della vita è inferiore (escluse città come Monaco, Amburgo e Francoforte) a quello di molte altre realtà dell’UE.

La qualità della vita in Germania è considerata tra le migliori in Europa. Spostamenti veloci e facili, verde anche nelle grande città, burocrazia ragionevole, ampia offerta culturale e una sanità pubblica funzionante sono alcuni degli elementi che caratterizzano la vita quotidiana.

Però: l'approdo nel mercato del lavoro tedesco è difficile, non solo per motivi linguistici ma anche per le modalità della ricerca e della candidatura totalmente diverse dall'Italia.


Per maggiori informazioni e per registrarsi all'evento clicca qui.


Segreteria organizzativa:
Eurocultura
0444-964770
lunedì-venerdi dalle 9.00 alle 12.30
[email protected]


Pagina precedente