English version

altre informazioni 1

Data: 18/02/2014

Agricoltura
Ogm: lo stallo sul mais Pioneer 1507 apre scenari alternativi
L'eurodeputato Oreste Rossi ha presentato un'interrogazione alla Commissione europea per chiedere libertà di scelta agli Stati sulla coltivazione Ogm. Si fa largo il principio di sovranità alimentare.

Copyright
Un sistema più moderno ed equo per tassare la copia privata
Il Parlamento europeo si prepara a votare a fine mese una proposta elaborata dalla Commissione affari legali che tende a mantenere, migliorandolo, l’attuale sistema, per difendere consumatori e creatori di opere dalla lobby dei grandi produttori internazionali.

Istituzioni
La sede del Parlamento europeo di Strasburgo può diventare un'Università?
Hollande proporrà una sede accademica europea nella città simbolo a livello istituzionale. Lara Comi è d'accordo e, nell'alveo della proposta Single Seat, propone di insediarla nel palazzo del Parlamento. Per risparmiare un miliardo di euro.

Agricoltura
Sementi: il Parlamento europeo contro la Commissione europea
Rigettato dalla Commissione Agricoltura il regolamento proposto da Bruxelles. De Castro: evitato un fardello amministrativo per gli agricoltori e scarsa trasparenza per i consumatori.

Sicurezza
Sistema eCall sulle nuove macchine europee dal 2015
La Commissione mercato interno del Parlamento europeo dà il via libera al meccanismo automatico di chiamate di emergenza.

Finanziamenti
ReAct4Funds: come utilizzare al meglio i fondi europei
Il 14 febbraio a Roma all'Università La Sapienza si terrà una giornata di informazione sui fondi Erasmus, Europa Creativa e Orizzonte 2020, per nuovi imprenditori, startup, professionisti e studenti.

Etichettatura
Il Parlamento europeo vuole il made-in su tutte le carni
Approvata una risoluzione di obiezione sul Regolamento che norma le indicazioni in etichetta: vanno estese anche alle carni suine, ovine, caprine e ai volatili. Zanoni: il consumatore deve poter leggere dove è nato ed allevato un animale.

Banche
Tempi supplementari per Sepa: ancora sei mesi
Il Parlamento europeo ha esteso al primo agosto 2014 il periodo per adeguarsi ai nuovi standard bancari europei.

Mercato unico
Meno oneri amministrativi per otto settori industriali europei
Via libera alla semplificazione per ascensori, dispositivi elettrici ed elettronici, recipienti a pressione, pese non automatiche, strumenti di misurazione, esplosivi a uso civile, sistemi di protezione, prodotti che causano interferenze elettromagnetiche. Tajani: ora più mercato.

Banche
Risoluzioni bancarie: il Parlamento europeo va avanti sulla propria linea
Mandato confermato ai negoziatori. Formulate critiche al Consiglio per aver tergiversato. Il nodo fondamentale rimane garantire che il contribuente non sia debitore di prima istanza.

Diritti
Passeggeri aerei, Fidanza: abbiamo adeguato tutele che erano obsolete
L’europarlamentare italiano descrive tutte le novità della normativa che il Parlamento europeo ha approvato in prima lettura. E fornisce qualche numero interessante.

Video
Strasburgo: la prima plenaria di febbraio in un minuto
La storia per immagini della prima delle due sedute di febbraio del Parlamento europeo.

Commercio internazionale
Strasburgo vuol semplificare per le Pmi l'antidumping sulle importazioni
Il Parlamento europeo propone di aggiornare gli strumenti di difesa commerciale, specie a tutela delle piccole realtà, svantaggiate dalla complessità. Serve un helpdesk. Va colpito anche il dumping sociale e ambientale. Cozzolino: questione di reciprocità.


Pagina precedente