English version

altre informazioni 1

Data: 04/02/2014

Verso maggio 2014
ReAct Roma: la qualità della vita è l'essenza europea
Nei piccoli gesti di ogni giorno c'è il segreto per il benessere personale e collettivo. L'informazione è essenziale, anche nelle prossime elezioni europee.

Sviluppo tecnologico
Ci sarà un nuovo sistema di osservazione della terra made in EU
Con l'approvazione di Copernicus da parte della Commissione Industria del Parlamento europeo manca solo il voto della plenaria a marzo. Il nuovo sistema sostituirà il Monitoraggio globale per l'ambiente e la sicurezza (Gmes) e disporrà di un budget di 3,79 miliardi di euro.

Democrazia
Risorse genetiche: accordo Ue su accesso e condivisione
Per ratificare il Protocollo di Nagoya proposto un regolamento che obbliga a verificare che l'accesso alle risorse genetiche sia effettuato legalmente, condividendone i benefici.

Lavoro
Panzeri: per il lavoro serve creare una flessibilità sicura
Pier Antonio Panzeri spiega l'importanza del connubio tra flessibilità e sicurezza, dei programmi di inserimento lavorativo e della gestione dei flussi con i paesi extra Ue.

Salute
Studi clinici europei: verso l'obbligo di una banca dati pubblica
Approvato dalla Commissione Salute pubblica un progetto di legge su trasparenza, regole più chiare, procedure di comunicazione semplificate, e una migliore protezione per i pazienti.

Raccomandazioni
Gas di scisto: Bruxelles chiede il rispetto dei principi minimi
Adottata dalla Commissione europea una raccomandazione volta ad assicurare che nei Paesi Ue siano attuate adeguate misure di salvaguardia dell'ambiente e del clima per l'estrazione dello shale gas.

Agenda verde
Clima ed energia: presentato il nuovo quadro Ue per il 2030
Bruxelles vara gli obiettivi vincolanti per un'economia competitiva, sicura e a basse emissioni di carbonio.

Eventi
ReAct Roma: va in scena la qualità della vita europea
Lo chef Carlo Cracco, il climatologo Riccardo Valentini e Michele Mirabella s'incontreranno con il geologo Mario Tozzi giovedì 23 gennaio a Cinecittà per parlare di ambiente, salute e alimentazione. Evento in streaming.

Industria
Bruxelles chiede una rinascita industriale europea
Adottata dalla Commissione europea una comunicazione che invita il Parlamento europeo e il Consiglio ad adottare proposte in materia di energia, trasporti, spazio e reti di comunicazione digitali, nonché ad attuare e ad applicare la legislazione sul completamento del mercato interno.

Sviluppo
In Europa lo sport va inteso come un'industria
Antonio Tajani ha ospitato a Bruxelles il primo incontro per il consolidamento dell'industria sportiva europea. Si proseguirà a Roma a settembre, con il Forum europeo dello Sport.

Lavoro
Ricerca: Toia, evitiamo la fuga di cervelli
La vicepresidente della Commissione Industria, ricerca ed energia del Parlamento europeo spiega qual è la situazione in Ue per i ricercatori e quali sono gli strumenti a loro disposizione.

Occupazione giovanile
Lavoro: Comi, il fondo di garanzia per i giovani va esteso
La parlamentare europea riepiloga tutte le iniziative messe in campo per i giovani in Ue. Dallo Youth Guarantee alla campagna "Born in the United States of Europe".

Commercio internazionale
L'Ue verso il rafforzamento degli strumenti di difesa commerciale
L'attuale legge in materia risale al 1995 e la Commissione Commercio internazionale del Parlamento europeo ha approvato i piani per aggiornarla. Chiesto un miglior metodo per il calcolo dei dazi antidumping e più aiuto alle piccole imprese.


Pagina precedente