English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Febbraio 2014

Data: 28/02/2014

Newsletter del Comitato delle regioni Febbraio 2014


Aspettando Atene


• Il vertice di Atene si svolge in un momento storico per il futuro dell'Europa
Il 7 e 8 marzo 2014 rappresenteranno un altro momento storico per il Comitato delle regioni. In quei giorni si svolgerà ad Atene il Sesto vertice europeo delle regioni e delle città. Il vertice avrà luogo in una fase politica decisiva per il futuro dell'Europa, a poche settimane dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo e dalla successiva designazione di un nuovo collegio di commissari. Continua a leggere...»


• Il primo ministro greco partecipa con gli altri leader dell'UE al dibattito sul futuro dell'Europa
Il 6° Vertice europeo delle regioni e delle città si terrà ad Atene il 7 e l'8 marzo. Gli oratori daranno vita a un dibattito coi membri del Comitato delle regioni e con il pubblico greco in merito alle sfide rappresentate dalle imminenti elezioni europee, dalla strategia dell’UE in materia di crescita e occupazione e dalla governance dell'Unione. Continua a leggere...»


• Question time: il futuro dell'Europa
Gli interrogativi dei membri italiani del Comitato delle regioni rivolte ai vertici delel istituzioni UE e nazionali, in vista del prossimo Vertice europeo delle regioni e delle città, in programma il 7 e 8 marzo ad Atene. Continua a leggere...»


• Vertice di Atene: revisione intermedia della strategia Europa 2020
La strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva-il punto di vista del Comitato sulla revisione intermedia della strategia e le sue raccomandazioni che saranno presentate al vertice di Atene. Continua a leggere...»


Elezioni europee 2014

• Visita di studio presso il Comitato delle regioni, il Parlamento europeo e la Commissione europea

Sei uno studente iscritto a un master in studi europei, scienze politiche o relazioni internazionali? Sei preoccupato per le tue prospettive occupazionali ed hai bisogno di alcune risposte? Fai domanda per partecipare a una visita di due giorni presso il Comitato delle regioni dell'UE, il Parlamento europeo e la Commissione europea. Continua a leggere...»


Le attività del CdR

• Regioni e autonomie dell'UE al Presidente Barroso: l'uso efficace dei fondi strutturali può ripristinare la fiducia dei cittadini nell'Europa

Il CdR discute con Barroso della necessità di coordinare meglio le politiche economiche degli Stati membri e del ruolo della nuova politica europea di coesione per aiutare i cittadini a riacquistare fiducia nell'Europa. Continua a leggere...»


• Per pianificare la politica urbana dell'UE ci vuole una visione più strategica
Il CdR elabora un progetto di parere dedicato politica urbana integrata per l'UE: l'UE deve garantire uno sviluppo urbano sostenibile. Città e regioni coinvolte adeguatamente nel processo di pianificazione delle politiche in materia. Continua a leggere...»


• Le regioni dell'UE e il commissario Rehn condividono la priorità di completare l'Unione economica e monetaria e di stimolare la ripresa
I leader regionali e locali dell'UE discutono con Olli Rehn, vicepresidente della Commissione europea, responsabile per gli Affari economici e monetari, l'impatto degli sforzi di consolidamento intrapresi per fronteggiare la crisi e le prossime mosse per il completamento dell'Unione economica e monetaria (UEM). Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente