English version

altre informazioni 1

Data: 28/02/2014

• Strategia adriatico ionica: riunione dell’Intergruppo del Comitato delle Regioni
Riunione dell’Intergruppo adriatico ionico del CdR presideuto dal Presidente delle Marche, Spacca. Tavola rotonda con l’ambasciatore italiano presso la UE, Stefano Sannino, l’ambasciatore greco Theodoros Sotiropoulos e il direttore generale Politica regionale della Commissione europea José Palma Andres. Continua a leggere...»


• Le regioni dell'UE raccomandano una procedura rapida di approvazione per il codice di condotta europeo in materia di partenariato
Il CdR ha accolto positivamente la decisione del Parlamento europeo di non sollevare obiezioni riguardo al codice di condotta europeo in materia di partenariato , che dovrebbe assicurare che i nuovi regolamenti sui fondi strutturali e d'investimento rafforzino il principio di partenariato. Continua a leggere...»


• Il commissario Potocnik alle città e alle regioni: "Ripuliamo l'Europa!"
Il commissario europeo per l'ambiente, Janez Potocnik,?intervenendo alla commissione ENVE del CdR, ha invitato tutte le città e le regioni d'Europa a partecipare alla campagna: Let’s Clean Up Europe -Ripuliamo l'Europa. 10 maggio 2014. Continua a leggere...»


• I sindaci dell'UE reagiscono al referendum svizzero sull'immigrazione:la libera circolazione dei cittadini dell'UE non è negoziabile
Gli enti locali, pur essendo in prima linea nell'accogliere e integrare i cittadini dell'UE che si trasferiscono nel proprio territorio, hanno comunque bisogno di sostegno, in particolare sotto forma di finanziamenti e di un'infrastruttura sociale all'altezza. Continua a leggere...»


• Gli enti locali e regionali invocano norme europee più severe per reprimere le spedizioni illegali di rifiuti
I rappresentanti politici locali e regionali di tutta Europa hanno, all'unanimità, chiesto all'UE di introdurre norme ben più severe sulle spedizioni di rifiuti. Adottato un parere in cui si approvano le proposte volte a modificare il regolamento UE esistente in materia di spedizioni di rifiuti. Continua a leggere...»


• Vicenda maró, D'Attis: chiesto a Barroso massimo impegno dell'Europa per la liberazione. La nostra delegazione italiana in aula con un fazzoletto giallo
Un fazzoletto giallo è stato indossato in aula durante la sessione plenaria del CdR, da tutti i membri della delegazione italiana per rappresentare al Presidente della Commissione europea,Barroso, la preoccupazione per la grave condizione in cui si trovano i due militari italiani arrestati in India. Continua a leggere...»


Notizie da Regioni, Province e città


• Fondi UE: la Regione Umbria presenta la propria esperienza a Bruxelles

Catiuscia Marini e Roberto Gualtieri presentanoal Parlamento europeo le buone pratiche nell'utilizzo dei fondi strutturali della Regione Umbria nella programmazione 2007-2013. Continua a leggere...»


• iMove, a Bologna la presentazione del progetto di mobilità europea
Venerdì 21 febbraio è stato presentato presso la sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna, il progetto di mobilità europea iMove. Tra gli obiettivi di iMove, che ha come capofila la Regione, la costituzione di un network di piattaforme locali per migliorare la cooperazione europea nella formazione. Continua a leggere...»


Pagina precedente