English version

Newsletter del Comitato delle regioni - dicembre 2013

Data: 19/12/2013

Newsletter del Comitato delle regioni - dicembre 2013


In vetrina



• Il CdR accoglie con favore la riforma della politica di coesione ma si oppone alla sospensione dei fondi a titolo della condizionalità macroeconomica
Regioni e città dell'UE sono sollevate per l'adozione dei regolamenti sulla politica regionale, che tengono conto di buona parte delle loro proposte. Dibattito in aula con Danuta Hubner, Presidente della commissione REGI del Parlamento europeo. Continua a leggere...»


• Porti, il sindaco Livorno Alessandro Cosimi: No ad una nuova autorità europea
Il Comitato delle Regioni approva all'unanimità il parere di Alessandro Cosimi, sidnaco di Livorno, sulla proposta di regolamento per un quadro di accesso al mercato dei servizi portuali e la trasparenza finanziaria. Continua a leggere...»


• Le norme UE sugli aiuti di Stato non vanno applicate allo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali
Il parere elaborato dalla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini (IT/PSE), chiede di non considerare aiuti di Stato i finanziamenti pubblici destinati alla costruzione e all'ampliamento di infrastrutture aeroportuali. Continua a leggere...»


Elezioni europee 2014


• Elezioni europee 2014: maggiore comunicazione a livello locale
Il Comitato delle regioni è impegnato a sostenere gli sforzi intrapresi dal Parlamento europeo per promuovere un'efficace campagna di comunicazione per le elezioni europee del maggio 2014. Continua a leggere...»


• Parlamento europeo e tematiche economiche: le iniziative del Centro Europe Direct LUPT, Napoli
Il Centro Europe Direct LUPT- Università degli Studi di Napoli Federico II- promuove iniziative editoriali connesse ad azioni di comunicazione per le prossime elezioni del Parlamento europeo. Continua a leggere...»


Le attività del CdR


• Vertice europeo delle regioni e delle città: dibattito tra i candidati alla presidenza della Commissione nell'ottica delle elezioni europee
Il Comitato delle regioni e la regione Attica uniranno le loro forze per organizzare il 6° vertice europeo delle regioni e delle città che si terrà ad Atene il 7 e 8 marzo 2014. Continua a leggere...»


• Lancio del premio Regione imprenditoriale europea 2015
Il Comitato delle regioni ha lanciato il premio Regione imprenditoriale europea 2015 (EER), un riconoscimento destinato alle città e alle regioni europee che dimostrano maggiore lungimiranza nella loro visione imprenditoriale. Continua a leggere...»


• Partenariato orientale: i capi di Stato e di governo mettono in risalto il ruolo della democrazia locale e della cooperazione territoriale nell'attuazione delle riforme delle politiche
Si é svolto a Vilnius il vertice della Conferenza degli enti regionali e locali per il partenariato orientale (Corleap), in cui é intervenuta Mercedes Bresso, prima vicepresidente del Comitato delle Regioni. Continua a leggere...»


• "Rivoluzione blu": riformare acquacoltura e aiuti di Stato in funzione della sostenibilità e dei bisogni locali
Adottato dalla plenaria del CdR all'unanimità il parere di Marialuisa Coppola: la sostenibilità a lungo termine come perno della riforma del settore dell'acquacoltura e del regolamento sugli aiuti di Stato dell'UE. Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente