English version

altre informazioni 1

Data: 19/12/2013

• Il CdR per un Fondo di solidarietà più accessibile ed efficace
Creato nel 2002, il Fondo di solidarietà dell’Unione europea (FSUE) è il principale strumento a disposizione dell'UE per rispondere alle grandi catastrofi naturali che colpiscono gli Stati membri, come le recenti inondazioni che hanno colpito la Sardegna in Italia. Continua a leggere...»


• Dirigenti locali dell'UE e del Montenegro valutano l'assorbimento dei fondi dell'UE e il decentramento fiscale
Il comitato consultivo misto tra il CdR e rappresentanti locali del Montenegro sottolinea l'importanza dei fondi preadesione dell'UE e del decentramento fiscale per favorire un'efficace riforma amministrativa a livello locale. Continua a leggere...»


Europa 2020


• Cultura e creatività: le regioni e città d'Europa fanno la differenza
Alla luce delle nuove opportunità di finanziamento UE per il periodo 2014-2020, il Comitato delle regioni riunisce responsabili politici, esperti, menti creative e rilevatori di tendenze, artisti, rappresentanti di associazioni europee ed organizzazioni internazionali, per discutere di esempi di iniziative di successo nei settori culturale e creativo. Continua a leggere...»


• Fondi strutturali: uno strumento chiave per ridurre la distanza tra regioni in fatto d'innovazione
Nell'UE soltanto una regione su dieci spende più del 3 % del proprio PIL per la ricerca. Le regioni che superano questa soglia - 30 in totale - rappresentano il 40 % degli investimenti nell'innovazione e sono concentrate in 8 paesi. Continua a leggere...»


Notizie da Regioni, Province e città


• Trigilia: nuovo ciclo programmazione fondi UE 2014-2020
Il Ministro per la Coesione Territoriale, Carlo Trigilia, ha presentato, lo scorso 10 dicembre a Roma, i contenuti della bozza di Accordo di partenariato per la nuova programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020. Per l'Italia risorse pari a 32,2 mld di euro. Continua a leggere...»


• Fondi strutturali UE: soddisfatti Zingaretti e Spacca per riparto Centro-Nord
Soddisfazione dei Presidenti della Regione Lazio e Marche per il risultato dell'accordo in sede di Conferenza delle Regioni relativo al riparto dei nuovi fondi strutturali. L'accordo assegna risorse per un miliardo e 590 milioni di euro alla Regione Lazio e oltre un miliardo alle Marche. Continua a leggere...»


• Piano "Destinazione Italia": il contributo delle Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 5 dicembre, ha approvato un documento sul Piano del Governo “Destinazione Italia” che è stato varato definitivamente dal Consiglio dei Ministri il 13 dicembre. Continua a leggere...»


• Seminario a Bologna su programmazione 2014/2020
Si è tenuta il 16 dicembre a Bologna la giornata seminariale dedicata alla Programmazione Operativa Regionale 2014-2020, organizzata da ANCI ed IFEL in collaborazione con ANCI Emilia Romagna. Continua a leggere...»


Pagina precedente