English version

altre informazioni

Data: 06/03/2014

• Verranno valutate positivamente le azioni che coinvolgono gli istituti scolastici lombardi (in questo caso è richiesta la collaborazione con le istituzioni scolastiche di riferimento e il coinvolgimento attivo degli insegnanti) e azioni che in maniera originale sapranno rivolgersi a partner tradizionalmente non coinvolti in questi ambiti;
• Verrà considerata un elemento premiante la realizzazione di azioni di ECM anche nei paesi di intervento in sinergia con le attività in Italia.

Expo non solo una vetrina
Il bando intende promuovere la valorizzazione delle iniziative progettuali sul territorio lombardo nel corso dei sei mesi dell’Esposizione (maggio-ottobre 2015) tramite azioni di informazione, sensibilizzazione e scambio di buone pratiche, sul tema della sicurezza alimentare nei paesi e con rispetto al settore specifico di intervento. Verranno valutate positivamente azioni originali e che riguardino tematiche rilevanti. Il tema dello spreco alimentare è stato esplicitamente citato durante l’incontro.

Co-finanziamenti e fund raising
Saranno escluse le proposte progettuali in continuità e/o integrazione di progetti finanziati da precedenti bandi
delle istituzioni promotrici, in particolare il bando “Favorire uno sviluppo sostenibile 2012” finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e il bando “Milano per la sicurezza alimentare 2012” del Comune di Milano.
Il cofinanziamento del proponente dovrà prevedere un piano di raccolta fondi specifico sul progetto a copertura di almeno il 10% del costo totale. Sarà anche possibile considerare come co-finanziamento altre risorse provenienti da altri donatori già identificati (Unione Europea e altri). Le valorizzazioni sono compartimentate al 10% del budget.

Ecco il calendario del bando
• Chiusura invio concept note: 15 aprile 2014;
• Pubblicazione soggetti ammissibili alla fase 2 e apertura fase 2: Inizio giugno 2014;
• Chiusura fase 2: 45 giorni dopo l’apertura;
• Pubblicazione esiti valutazione: Entro il 10 di ottobre 2014;
• Avvio progetti: Entro 3 mesi dalla pubblicazione della graduatoria.

Il sistema on-line utilizzato è Igrant di Cariplo. Chi ha già un profilo aperto non deve effettuare la registrazione.

I promotori pubblicheranno settimanalmente un aggiornamento delle FAQ sul sito del bando.

Le richieste di chiarimenti sono inviabili per mail entro e non oltre il 31 marzo.

Scarica le linee guida del bando


Continua a leggere...»


Pagina precedente