English version

altre informazioni 1

Data: 19/12/2013

Notizie dall'Europa


• Tirocini di qualità: la Commissione propone nuove norme


La Commissione europea ha avanzato una proposta di raccomandazione relativa a un quadro di qualità per i tirocini. La proposta dovrebbe consentire ai tirocinanti di acquisire un’esperienza professionale di qualità, in condizioni eque e di sicurezza, e di aumentare così le loro possibilità di trovare un posto di lavoro. In particolare, nella proposta si invitano gli Stati membri a garantire che l'ordinamento giuridico e la pratica nazionale rispettino i principi stabiliti negli orientamenti.
Secondo una recente indagine Eurobarometro un tirocinio su tre è di qualità scadente sul piano delle condizioni di lavoro o dei contenuti di apprendimento. Molti di questi tirocini sono utilizzati dai datori di lavoro per sostituire posti di lavoro entry level.

Per saperne di più: Proposta della Commissione; Indagine Eurobarometro.


• Prende il via a gennaio 2014 il nuovo programma Erasmus +

Il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha firmato l’11 dicembre scorso la legislazione che dà vita ad Erasmus +. Il nuovo programma europeo racchiude quelli che fino a oggi erano tanti programmi di formazione separati (Comenius, Erasmus, Erasmus Mundus, Leonardo da Vinci e Grundtvig) e, per la prima volta, includerà anche lo sport. Con un budget di oltre 14 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, quasi il doppio rispetto al programma precedente, Erasmus+ entrerà in vigore il 1° gennaio 2014 e darà ad oltre 4 milioni di giovani europei la possibilità di studiare o di formarsi all'estero. Erasmus+, inoltre, erogherà finanziamenti per l'istruzione e la formazione del personale e degli animatori giovanili, nonché per la realizzazione di partenariati tra università, college, scuole, imprese e organizzazioni non profit.

Per saperne di più: Erasmus +


• Fumata bianca per il quadro finanziario pluriennale 2014-2020

Con 537 voti a favore, 126 contrari e 19 astenuti, il Parlamento europeo, dopo due anni e mezzo di intensi negoziati, ha dato il via libera al bilancio dell’Unione per il 2014-2020. Il quadro finanziario pluriennale sarà di 960 miliardi di euro in impegni finanziari e 908 miliardi in pagamenti. Fra le priorità indicate dagli eurodeputati, la soluzione alla questione dei deficit nei pagamenti, per evitare di aprire il 2014 in rosso.
Il Parlamento ha insistito sul fatto che tutte le basi giuridiche dei vari programmi comunitari fossero concordate in base alla procedura di co-decisione con il Consiglio dei ministri dell'Unione.
Il nuovo bilancio definisce le priorità di spesa finalizzate alla crescita sostenibile, all’occupazione e alla competitività dell’Unione, in linea con la strategia di crescita Europa 2020.

Per saperne di più: Comunicato stampa; Il bilancio Ue (video).


• Esco, on line la classificazione europea

Competenze, qualifiche e professioni esistenti in Europa, classificate e accessibili on line.
Esco è il portale europeo, totalmente gratuito e disponibile in venticinque lingue, utile alle istituzioni e ai cittadini, per facilitare la cooperazione e il dialogo fra il mondo dell’istruzione e della formazione e gli attori del mercato del lavoro. Obiettivo dell’iniziativa è aumentare la spendibilità delle competenze delle persone sul mercato del lavoro europeo e favorire i processi di sostegno all’occupabilità ed alla crescita in un periodo di grave disagio economico e occupazionale rendendo possibile il matching tra competenze, qualificazioni e profili professionali.

Per saperne di più: Esco

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente