English version

N. 6 - Novembre/dicembre 2013

Data: 19/12/2013

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


• Questione di qualità - L’impatto di Eqavet negli Stati membri


Al centro del dibattito dell’ultima riunione a Bruxelles dei Reference point nazionali, il Rapporto di valutazione dell’impatto di Eqavet (European quality assurance in vocational education and training) negli stati membri.
Curato da Icf Ghk in collaborazione con Technopolis, il documento è corredato da singoli Country report che descrivono lo scenario relativo all’implementazione di Eqavet in ogni Paese e da interessanti case study, tra i quali figura il nostro Paese.
L’incontro ha inoltre fatto il punto sui principali risultati raggiunti dai Refence point nel corso dell’ultimo anno. Per l’Italia, Ismene Tramontano responsabile del punto nazionale, ha evidenziato una sempre maggiore attenzione alla cooperazione tra i tools europei, in particolare Europass, Euroguidance e Elgpn, collocati all’interno dello stesso gruppo di ricerca in Isfol, la conclusione della seconda fase della sperimentazione della Peer Review che ha visto la costruzione del registro nazionale dei Pari e l’aggiornamento costante del sito dedicato al Reference Point.

Per saperne di più: Rapporto di valutazione e altri documenti di riunione.


• Euroguidance News, in uscita il prossimo numero

È in uscita il numero di dicembre della rivista Euroguidance News, il periodico di approfondimento sui temi della dell’orientamento e della mobilità, legato alle attività della Rete. La pubblicazione offre riflessioni e spunti di dibattito attraverso i contributi di ricercatori ed esperti del settore, avvalendosi di studi, analisi, rassegne normative e documentali.
Stage, adult learning, portafoglio Europass, Erasmus sono alcuni dei temi trattati in questo numero.
Le interviste ai referenti dei centri della rete Euroguidance e a rappresentanti di enti internazionali permettono, inoltre, al lettore di conoscere il punto di vista e le criticità affrontate da chi è in prima linea come operatore e attore istituzionale.
È possibile ricevere copia digitale della pubblicazione mandando una mail a: [email protected].


Altre news


• Orientamento permanente: accordo Stato-Regioni sulle linee guida


Il Governo, le Regioni e gli enti locali hanno sancito, in sede di Conferenza unificata, il 5 dicembre, un accordo per la Definizione delle linee guida del sistema nazionale sull’orientamento permanente. L’accordo attua quanto stabilito nella seduta del 20 dicembre 2012, ossia la realizzazione nel nostro Paese di un sistema di orientamento permanente che assicuri la qualità dei servizi su tutto il territorio nazionale.

Per saperne di più: Report della seduta.


• Garanzia giovani: presentato a Bruxelles il Piano italiano

L'Italia ha presentato a Bruxelles, a fine novembre, la bozza di piano nazionale per chiedere di usufruire della Garanzia per i giovani, il fondo Ue da 6 miliardi per agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro degli under 25. Se non ci saranno ostacoli, l’erogazione di fondi potrà partire da metà gennaio. Lo ha affermato il Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, a margine dei lavori del consiglio Lavoro e Affari sociali svoltosi lo scorso 9 dicembre a Bruxelles.
Il Piano italiano è stato realizzato grazie all'azione della Struttura di missione istituita presso il Ministero del Lavoro, cui partecipano il Miur, il Mise, il Mef, il Dipartimento della gioventù, le Regioni e province autonome, le province, l'Unioncamere, l'Inps e le agenzie tecniche del Ministero del Lavoro (Isfol e Italia Lavoro). Le azioni previste dal Piano verranno realizzate a partire dal 2014, a valere sulle risorse derivanti dai fondi europei e dal cofinanziamento nazionale, pari a 1,5 miliardi di euro per il biennio 2014-2015.

Per saperne di più: Piano italiano Garanzia giovani; Garanzia giovani.

Sito web: www.euroguidance.it/


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente