English version

altre informazioni 2

Data: 19/12/2013

In agenda


• A Teramo l’European Job Day


Il centro Europe direct di Teramo, rete di informazione ufficiale della Commissione europea, che svolge attività di informazione e divulgazione sulle opportunità fornite dall’Unione europea e l’Università di Teramo, attraverso il centro di Documentazione europea ed il Servizio placement, hanno organizzato l’edizione 2013 dell’ European Job Day il 4 dicembre scorso. Per l’occasione è stato promosso un seminario informativo rivolto agli studenti degli Istituti superiori del territorio, a quelli universitari, ai neolaureati e a chiunque fosse interessato ad effettuare una esperienza di mobilità all'estero. Nel corso della giornata sono state illustrate le opportunità di lavoro, studio, formazione, volontariato su scala europea e sono stati analizzati i programmi che favoriscono l’occupazione. In particolare sono state presentate le attività del centro d’Informazione Europe direct Teramo; la Youth guarantee; il programma Erasmus; i centri nazionali Euroguidance e Europass; la rete Eures; l’iniziativa della Commissione europea “Your first Eures job” e il Servizio volontario europeo. La giornata si è conclusa con la testimonianza degli
studenti che si sono recati all’estero grazie al programma Erasmus.


L'angolo della lettura


Manuale dello stage in Europa, terza edizione, a cura di Ginevra Benini e Giulia Tosi, Isfol, novembre 2013


In un contesto nel quale il tirocinio, in particolare quello svolto al di fuori dei confini nazionali, ha assunto un ruolo essenziale per il passaggio dal mondo degli studi al mondo del lavoro, diventa prioritario incentivare e diffondere la cultura dello stage all’estero, fornendo ai giovani le conoscenze e gli strumenti più efficaci per cercare, scegliere, affrontare e valorizzare un’esperienza di tirocinio in Europa. È proprio questo l’obiettivo del Manuale dello stage in Europa.
A seguito del grande successo dello scorso anno, l’Isfol aggiorna ed integra questo utilissimo strumento di orientamento, una guida pratica e di facile consultazione che offre suggerimenti e riferimenti utili per cercare, scegliere, gestire e valorizzare questa esperienza. Ricco di consigli, notizie e informazioni, il manuale è corredato da 32 schede Paese (28 dell’Unione europea, 3 dello Spazio economico europeo e la scheda della Svizzera) in cui vengono fornite dettagliate indicazioni su come muoversi per cercare uno stage, contattare le aziende, preparare la documentazione, trovare un alloggio, conoscere il Paese.
È possibile ricevere gratuitamente una copia cartacea del manuale inviando una richiesta all’indirizzo [email protected].



Direttore editoriale: Ismene Tramontano
Direttore responsabile: Francesca Ludovisi
Redazione: Claudio Bensi (caporedattore), Concetta Fonzo, Silvia Lotito, Anna Maria Senatore, Giulia Tosi
Credits fotografici: Redazione - © Unione europea
Per segnalare delle attività, inviare suggerimenti, scrivere alla redazione: [email protected].
Archivio newsletter

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente