English version

altre informazioni 2

Data: 20/12/2013

VIDEO
Strasburgo: la plenaria di dicembre in un minuto
I momenti salienti dell'ultima plenaria del 2013 del Parlamento europeo.

Banche
Meccanismo di risoluzione bancaria Ue: c'è un primo accordo
Se adottata ufficialmente, la direttiva entrerà in vigore a inizio 2015 e il sistema di "bail-in" a inizio 2016. I contribuenti saranno in ultima linea in caso di pagamento delle perdite bancarie.

Diritti
Il conto bancario di base sia un diritto per tutti
Il Parlamento europeo vuole concordare con gli Stati membri Ue una legge che consenta a tutti di disporre, senza limitazioni, di un conto corrente. Costi e condizioni trasparenti, migrabilità del conto facilitata.

Finanziamenti
Orizzonte 2020: 15 miliardi di euro per i primi due anni
Presentati dalla Commissione europea i primi inviti a presentare proposte relative ai progetti del nuovo programma di ricerca e innovazione Ue. Ecco le novità e la suddivisione dei finanziamenti.

Fiscalità
Dati uniti d'Europa per combattere l'evasione fiscale entro il 2017
Consultato in materia il Parlamento europeo si è detto favorevole al passaggio dei dati su redditi, proprietà, conti bancari fra gli Stati.

Occupazione
Ridotti i fondi Feag per i lavoratori in esubero
Il Parlamento europeo ha approvato anche per il periodo 2014-2020 i Fondi Ue per lavoratori licenziati. Budget ridotto ma programma esteso anche ai contratti a tempo determinato, temporaneo e indipendenti. Soglia di attivazione a 500 persone.

Alimenti
L'etichettatura alimentare inglese va contro le regole Ue
Per Paolo De Castro il sistema "a semaforo" adottato in Gran Bretagna fuorvia i consumatori e danneggia i prodotti di qualità, soprattutto quelli italiani.

Commercio internazionale
L'accordo commerciale Svizzera-Cina coinvolge anche l'Ue
Lo sottolinea Cristiana Muscardini, che invita ad affrettarsi a rendere effettivo il regolamento sul made-in.

Sicurezza
Protezione civile Ue: approvate nuove regole e più finanziamenti
Le misure votate dal Parlamento europeo semplificano il raggruppamento di attività, come le squadre di soccorso e aeromobili, e puntano a rendere più facile l'intervento al di fuori dell'Ue.

Immobili
Nuove norme Ue sui mutui: approvate le misure di applicazione
Strasburgo ha lavorato per garantire che gli acquirenti d'immobili siano informati sui costi reali dell'assunzione di un mutuo e adeguatamente protetti contro i rischi.


Pagina precedente