English version

altre informazioni 2

Data: 10/12/2013

Mobilità
Diritti pensionistici all'estero: trovato l'accordo
Parlamento europeo e Consiglio escono dallo stallo. Quando adottata, la direttiva garantirà ai cittadini che lavorano in un altro Stato membro la protezione dei loro regimi pensionistici integrativi, così come avviene per quelli obbligatori.

Giustizia
Come dare più tutele ai cittadini nei procedimenti penali
La Commissione europea ha proposto un pacchetto contenente tre direttive e due raccomandazioni. Si punta a rafforzare la presunzione di innocenza degli imputati, il diritto di presenziare al processo, e a tutelare maggiormente i bambini.

Europarlamento24
Europarlamento24 EPeople: il nuovo sito
Come consultare la nuova versione del sito e trarre vantaggio dalle informazioni sull'Europa che cambia.

VIDEOGUIDA | Diritti
Videoguida: Elezioni europee 2014, perché saranno diverse
Il senso delle prossime elezioni europee del 22-25 maggio in meno di un minuto.

Trasporti
Carburanti alternativi: primo sì del Parlamento europeo
Entro il 2020 in ogni Stato membro ci dovrà essere un numero minimo di punti di rifornimento per veicoli elettrici, a gas naturale e idrogeno. Fidanza: via ai negoziati con Consiglio e Commissione, ma serve anche l'investimento dei privati.

VIDEOGUIDA | Diritti
Videoguida: come sarà la libera circolazione delle persone nella Ue
La Commissione europea ha stilato un documento programmatico per sostenere il diritto dei cittadini Ue a vivere e lavorare in un altro paese dell'Ue e per evitare frodi, abusi, errori. Basato su cinque azioni.

News
Ue: primo ok Parlamento europeo ad accordo con Stati su diritti d'autore streaming musica

Riconoscimenti
Al via il Premio Regione imprenditoriale europea 2015
Il Comitato delle Regioni ha lanciato il riconoscimento che premia le aree europee distintesi per la lungimiranza della loro visione imprenditoriale, indipendentemente da dimensione, ricchezza e competenze.

Agricoltura
Una clausola di salvaguardia per difendere i produttori di riso
Prezzi in calo in seguito all'arrivo nella Ue del riso cambogiano.Carlo Fidanza: agire prima della nuova semina e parlarne al Consiglio europeo agricolo del 16 dicembre.



Con il supporto del Parlamento Europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione.
Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione.Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.


Pagina precedente