English version

altre informazioni 2

Data: 15/10/2013

Agenda digitale
Alle Pmi europee voucher da 10.000 euro per digitalizzarsi
La Commissione europea propone buoni-innovazione per incentivare le Pmi europee ad aquistare ed imparare ad usare i servizi digitali.

Diritti
L'assistenza legale equa per tutti i cittadini Ue è legge
Adottata dalla Commissione europea la direttiva che garantisce il diritto di tutti i cittadini Ue a ottenere l'assistenza legale di un difensore in un procedimento penale.

Territori
CdR: programmare i prossimi sette anni dell'Europa delle regioni
L'8 e il 9 ottobre a Bruxelles il Comitato delle Regioni si occuperà dei principali temi relativi alla programmazione 2014-2020. Al centro questioni di bilancio, governance e ambiente.

Energia
300 milioni a sostegno delle attività di Hera
Siglato l'accordo per la prima tranche del prestito aggregato che la Banca Europea degli Investimenti erogherà per sostenere le attività della multi-utility italiana.

Pmi
Bei: pronti 100 milioni di euro per le Pmi italiane
La Banca Europea per gli Investimenti, insieme a Banca Popolare di Vicenza e alla compagnia assicurativa Sace hanno predisposto una linea di credito per sostenere la competitività internazionale delle Pmi nazionali.

Finanziamenti
Dall'Ue 4 milioni di euro per la mobilità urbana sostenibile
Per il progetto Civitas Capital siglata a Bruxelles una convenzione di sovvenzione con un consorzio di istituti di ricerca europei, associazioni e imprese di consulenza.

Lavoro
Professioni regolamentate: vanno ridotti gli ostacoli all'ingresso
La Commissione europea valuterà le normative nazionali che disciplinano l'accesso per identificare le barriere. Lo scopo è favorire la mobilità dei professionisti qualificati e migliorare il tasso di occupazione. L'elenco diventerà una mappa

Politica
Budget Ue 2014: tutte le novità
Ribaltata dalla Commissione bilanci la proposta formulata a luglio dal Consiglio, che ipotizzava tagli agli stanziamenti rivolti alla crescita, al lavoro e agli aiuti umanitari.

Politica
In vista tagli al budget amministrativo del Parlamento per il 2014
Con la revisione degli stanziamenti approvata dalla Commissione Bilanci sarà possibile contenere l'aumento delle spese al +1,9% e arrivare a una riduzione in termini reali.

Anticontraffazione
Fontana: l'Europa deve tutelare coi fatti il vino italiano
L'europarlamentare interroga la Commissione europea sul caso dei wine kit con cui si produce falso vino italiano.



Con il supporto del Parlamento Europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione.
Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione.Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.


Pagina precedente