English version

Programma “Talent Italy” – la sfida sulla Open Education

Data: 11/03/2014

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lanciato il bando aperto ai cittadini per promuovere l’innovazione in settori quali l’Istruzione, l’Energia, la promozione dell’Open Data. Sul sito Talent Italy è disponibile la prima sfida proposta dal Miur che riguarda l’istruzione e, in particolare, i MOOC (Massive Open Online Course), corsi online aperti.

Il MIUR intende promuovere il nuovo modello didattico offerto dai MOOC, premiando le idee più originali e innovative. Ogni proponente dovrà progettare, sviluppare e distribuire un MOOC da rendere fruibile gratuitamente su piattaforme online esistenti.

Il MOOC dovrà avere le seguenti caratteristiche:
• accesso gratuito;
• disponibilità online dei contenuti del corso e di tutti i materiali didattici, realizzati nella lingua ritenuta più idonea al corso proposto;
• fruizione massiva del corso, senza limiti numerici alle iscrizioni degli studenti;
• verifiche online dei livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti;
• attività di supporto alla didattica che prevedano interazione tra docente e studente;
• certificazione finale che attesti il conseguimento degli obiettivi formativi da parte dello studente.

La sfida è aperta a studenti, dottorandi, insegnanti, ricercatori, docenti, spin-off accademiche, start-up innovative, università, enti pubblici di ricerca e cittadini con competenze in materia, che potranno partecipare in forma individuale o anche in team.

L’iscrizione alla piattaforma Talent Italy è necessaria per poter accedere e partecipare alla challenge. Una volta iscritto alla piattaforma, individualmente o in qualità di referente del team di cui fa parte, il proponente potrà caricare nella apposita sezione del sito il documento con la proposta di MOOC.

Scadenza: 3 aprile 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente