English version

altre informazioni 2

Data: 05/03/2014

• Concorso “Youth Citizen Entrepreneurship”

Lanciato dalla Fondazione Goi Peace, Stiftung Entrepreneurship e l’UNESCO, il concorso offre una piattaforma online imprenditoriale ed educativa per i giovani di tutto il mondo tra i 15 e i 30 anni. I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare il loro potenziale imprenditoriale e talento creativo e presentare le loro idee innovative (Categoria Idee Migliori) e i loro migliori progetti (Categoria Progetti Migliori). I partecipanti riceveranno formazione online gratuita presso il Campus dell’Imprenditoria, e vedranno giudicati i propri lavori da pari e futuri esperti. I lavori saranno sottoposti alla votazione e i commenti del pubblico. I dieci contributi che riceveranno più voti in ciascuna delle due categorie verranno considerati finalisti. Tra questi finalisti, una giuria farà l’ultima selezione di tre vincitori per ciascuna categoria. Verrà inoltre assegnato il Premio People’s Choice al contributo che riceverà più voti in ciascuna delle due categorie. I vincitori verranno invitati alla cerimonia di premiazione al Summit dell’Imprenditoria a Berlino, l’11-12 Ottobre 2014, dove presenteranno le loro idee e progetti ad un pubblico internazionale.
Scadenza per la presentazione dei contributi: 30 Giugno 2014.
Scadenza per la votazione e i commenti online: 31 Luglio 2014.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Settimo Modello Baltico Internazionale delle Nazioni Unite

Il Settimo Modello Baltico Internazionale delle Nazioni Unite per studenti delle scuole superiori di tutto il mondo si terrà, dal 22 al 25 maggio 2014, a Rostock, Germania. Il tema di quest’anno sarà “Linee Guida per una Buona Governance”. Sono invitati a partecipare giovani tra i 14 e i 20 anni, con una buona conoscenza dell’inglese e un interesse per la politica. Scadenza: 28 Marzo 2014. E’ prevista una quota di partecipazione. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Modello Europeo delle Nazioni Unite – EuroMUN 2014

L’EuroMUN 2014 si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio 2014 a Maastricht, Olanda. E’ organizzato dagli studenti dell’Associazione Studentesca delle Nazioni Unite dell’Università di Maastricht. “Affrontare le sfide nel Mondo Post-Moderno” è il tema di quest’anno. Studenti da tutto il mondo simuleranno le Nazioni Unite (UN) ed altre importanti piattaforme legate alla politica mondiale, quali la NATO (North Atlantic Treaty Organisation) e l’Unione Europea (EU). Scadenza: 31 Marzo 2014. E’ prevista una quota di partecipazione. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Campo Spaziale Europeo 2014

Il Campo Spaziale Europeo è un campo estivo che si svolgerà dal 31 Luglio al 7 Agosto 2014 a Andøya Rocket Range, Norvegia. Il Campo si terrà in inglese ed è rivolto a studenti delle scuole superiori, dai 17 ai 20 anni, interessati a spazio e scienza, e con un curriculum in fisica e matematica. I partecipanti trascorreranno una settimana svolgendo esperimenti tecnici, lavorando come veri scienziati, imparando a sfruttare le conoscenze già acquisite e ampliando la loro comprensione delle scienze applicate. Lavorando in gruppo dovranno utilizzare la loro creatività e imparare a collaborare. Il programma comprende attività pratiche legate al lancio di missili, letture e attività sociali. Scadenza: 1° Aprile 2014.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Fondo per la Gioventù Urbana ONU-HABITAT

Le organizzazioni gestite da giovani nei paesi in via di sviluppo che lavorano per migliorare le vite dei giovani e delle loro comunità possono presentare domanda per finanziare i propri progetti attraverso il Fondo per la Gioventù Urbana UN-HABITAT. Le sovvenzioni sono rivolte a progetti che promuovono l’occupazione, la buona governance, l’alloggio. Piccole iniziative di sviluppo sono ammissibili per stanziamenti fino a 25.000 euro. I candidati devono avere un’età tra i 15 e i 32 anni e provenire dai paesi in via di sviluppo. Il sostegno verrà offerto principalmente a coloro che lavorano per migliorare le condizioni dei quartieri popolari e aumentare le possibilità di crescita dei giovani svantaggiati economicamente. Sono particolarmente incoraggiati i progetti sulle pari opportunità o che implicano partenariati con il settore pubblico o privato. Scadenza: 15 Aprile 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente