English version

Newsletter Eurodesk - Marzo 2014

Data: 05/03/2014

Newsletter - Marzo 2014

Documentazione


• Rapporto sul valore dell’animazione giovanile nell’UE


Questo studio UE appena pubblicato offre informazioni sul valore dell’animazione giovanile e le ricadute positive sui giovani, permettendo loro di: sviluppare abilità e competenze; rafforzare la loro rete e il capitale sociale; modificare comportamenti particolari. Secondo lo studio, oltre i risultati a livello individuale, l’animazione giovanile è una componente importante del nostro tessuto sociale, offrendo spazio per il contatto, lo scambio e l’impegno tra i giovani, nonché tra generazioni. Lo studio analizza la situazione specifica dei 28 Stati membri UE, mettendo in evidenza la situazione dell’animazione giovanile e il suo contributo al benessere e lo sviluppo dei giovani.
In Europa operano diverse tipologie di attori e organizzazioni che svolgono attività legate ai giovani, ad esempio associazioni giovanili, centri giovanili, club, etc. Oltre alle attività degli operatori di strada, gli animatori giovanili offrono sostegno all’interno delle scuole, le librerie, o gli ospedali. Nonostante questa diversità, l’animazione giovanile ha come tratto comune quello di concentrarsi sui giovani, il loro sviluppo personale e la partecipazione volontaria.
Working with young people: the value of youth work in the European Union
Working with young people: the value of youth work in the European Union - Case Studies


• Relazioni sulla garanzia della qualità nell'istruzione superiore e nella formazione professionale

Secondo due relazioni sulla garanzia della qualità nell'istruzione superiore e nella formazione professionale, pubblicate dalla Commissione europea, gli Stati membri devono abbandonare l'approccio burocratico e aggiornare i loro sistemi di qualità se vogliono migliorare le prestazioni delle università e delle scuole professionali. Le relazioni sottolineano che, nonostante i progressi compiuti, sono necessarie ulteriori riforme per garantire una "cultura della qualità", affinché l'insegnamento sia più allineato alle realtà del mercato del lavoro e alle esigenze sociali, ed esortano ad incentivare maggiormente la cooperazione internazionale e a favorire il coinvolgimento degli studenti nel processo decisionale. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Affrontare l’assenteismo nelle elezioni europee

Un nuovo rapporto, pubblicato congiuntamente dalla Lega dei Giovani Elettori e International IDEA, svela le ragioni dietro l’alto tasso di giovani che non votano nelle elezioni europee e mette a nudo la sfiducia reciproca tra i partiti politici e i giovani. In base al rapporto, l’assenteismo è legato a fattori socio-economici, un forte scollegamento tra i partiti politici e i giovani elettori, e i partiti politici che non prendono in considerazione metodi innovativi per comunicare con un pubblico più giovane. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rapporto Mondiale ONU sui Giovani 2013 – Giovani & Immigrazione

Il rapporto offre una panoramica sulla situazione dei giovani migranti dalla prospettiva dei giovani migranti stessi. Sottolinea preoccupazioni, sfide e successi vissuti dai giovani immigrati in prima persona e li racconta con le loro voci. Il rapporto è incentrato in larga parte su fenomeni di immigrazione internazionale che hanno un impatto sempre maggiore sui paesi e le comunità di origine, transito e destinazione. Le conseguenze sono complesse e soggette a cambiare nel tempo. Il rapporto è stato redatto in maniera interattiva, permettendo al lettore di navigare nei singoli capitoli. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Piattaforma di diffusione su Erasmus+

La piattaforma di diffusione su Erasmus+ è l’unico punto di informazione per la diffusione e la divulgazione dei risultati. Sulla Piattaforma è possibile reperire notizie su tutti i progetti che hanno ricevuto sostegno dalla Commissione Europea nel quadro del Programma integrato Erasmus+ per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7


Pagina precedente