English version

altre informazioni 4

Data: 05/03/2014

• Concorso video per giovani sul tema della protezione civile

Lo European Civil Protection Short Story Contest è un concorso per progetti di cortometraggi (fiction, documentari o docu-film) sul tema della protezione civile, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni. Per partecipare occorre inviare un video di sintesi in inglese di massimo 6 minuti, che illustri il soggetto del cortometraggio. I candidati devono essere: allievi di scuole di cinema, televisione o arte; studenti universitari di arte, cinema, televisione, comunicazione o letteratura; giovani registi.
La storia migliore verrà selezionata per essere sviluppata e diventare un film di circa 20 minuti, diretto da un regista professionista. Sono previsti anche dei premi in denaro per i vincitori: 1.500 euro per il primo classificato; 500 euro per il secondo classificato. Scadenza: 15 Marzo 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso fotografico “L’Italia tifa bene”

La FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio - ha indetto il concorso fotografico “L’Italia tifa bene” che premia la migliore fotografia che catturi un momento di gioia e di euforia, di partecipazione e aggregazione legato agli aspetti positivi, corretti e anti-violenti del tifo e dei tifosi, al fine di fare emergere il cuore e la passione verso una squadra o una città. Ciascuna fotografia potrà essere a colori o in bianco e nero, e dovrà essere caricata in uno dei seguenti formati: gif, jpg, png. Il file non dovrà superare i 10 MB. In palio per l’autore della fotografia vincitrice un premio in denaro da 2.000 euro. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Scadenza: 9 Marzo 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Notizie


• Invito dei membri del PE ad un piano di ripresa economica e sociale


Il 21 Febbraio, i Membri del comitato Occupazione e Affari Sociali del Parlamento Europeo hanno adottato una Risoluzione, con 27 voti a favore contro 7. I Membri del PE hanno sottolineato come le misure d’austerità imposte dalla Troïka abbiano avuto un forte impatto sulla crescita della disoccupazione, in particolare sulla disoccupazione giovanile, in Grecia, Portogallo, Irlanda e Cipro. Hanno pertanto richiamato l’attenzione sulla necessità di un piano di ripresa dell’occupazione sostenuto dalla UE e dai suoi Stati membri. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Parlamento Europeo approva norme per dissuadere i giovani dal fumare

Il Parlamento europeo ha votato a favore del progetto di legge per l'aggiornamento della direttiva europea sul tabacco. L'obiettivo è di rendere meno attraente il fumo per i giovani. Un accordo informale era già stato trovato con i ministri della Salute. Secondo le nuove regole, la foto con le avvertenze sugli effetti alla salute dovrà coprire il 65% del pacchetto. Le sigarette elettroniche saranno regolate come medicinali se vendute come prodotti per aiutare a smettere di fumare, o come prodotti di tabacco in caso contrario. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Migliori condizioni d'ingresso e soggiorno per studenti e ricercatori stranieri

In base alle norme votate dal Parlamento, l'UE offrirebbe migliori condizioni di vita e di lavoro a studenti e ricercatori extracomunitari talentuosi, in moda da incoraggiare la competitività degli Stati membri nel lungo periodo. Tali norme inoltre renderebbero più chiare le condizioni d'ingresso e soggiorno dei tirocinanti stranieri, dei volontari, degli alunni e dei ragazzi "alla pari". L'aggiornamento delle norme europee, approvato con 578 voti a favore, 79 voti contrari e 21 astensioni, creerebbe condizioni migliori per rendere l'Unione europea più attraente per i cittadini di paesi terzi che cercano opportunità per fare ricerca, per studio, per partecipare ad uno scambio di studenti, per effettuare un tirocinio retribuito o non retribuito, per servizi di volontariato o scambio alla pari. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente