English version

altre informazioni 5

Data: 05/03/2014

• Elezioni Europee 2014: cosa bisogna sapere per votare

Il conto alla rovescia è cominciato e mancano meno di 100 giorni prima delle elezioni europee. Dal 22 al 25 maggio i cittadini europei si recheranno alle urne per eleggere i 751 deputati che comporranno il nuovo Parlamento europeo. Ma quanti deputati sono previsti per ogni Stato membro? Quali sono i giorni delle elezioni? E quali i giorni per registrarsi in un paese straniero? Guardare l'infografica per conoscere tutte le risposte. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Progetto di ricerca “Erasmus Voting Assessment”

Il Forum Europeo degli Studenti (AEGEE-Europe), con il sostegno dei suoi partner, la Rete degli Studenti Erasmus (ESN) e la Generation Europe Foundation (GEF), ha lanciato l’Erasmus Voting Assessment (EVA). Si tratta di un progetto finanziato dall’UE per valutare l’impatto dell’Erasmus e di altri programmi di mobilità sulla partecipazione degli studenti nelle prossime elezioni UE. Il progetto consiste in uno studio di ricerca suddiviso in due sondaggi. I sondaggi sono aperti ai giovani, studenti universitari Erasmus e non-Erasmus (ex) di tutta Europa. Il primo sondaggio è disponibile qui. Il secondo verrà lanciato dopo le elezioni del Parlamento Europeo 2014. Tutti coloro che completeranno entrambi i sondaggi avranno l’opportunità di vincere un viaggio a Bruxelles, Belgio, per la conferenza di chiusura sul progetto EVA, presso il Parlamento Europeo nell’Autunno 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Monitoraggio UE dei posti di lavoro disponibili

L’ultima edizione del “European Vacancy Monitor” (EVM) rivela una carenza di posti di richiesta di lavoro in paesi quali Austria, Danimarca, Svezia, Estonia e Lettonia, mente la competizione per i posti di lavoro è in crescita in Grecia, Slovacchia e Spagna. Il rapporto sottolinea inoltre i punti di forza e debolezza nel settore della selezione del personale per i paesi meridionali, e mette in guardia sulla necessità di attuare misure per aiutare i giovani a trovare lavori qualificati, lanciando in tal modo la produttività lavorativa. Il monitoraggio conferma la stagnazione nella domanda di lavoro nella UE nel secondo quadrimestre del 2003, eccetto che per un leggero incremento nel numero di posti vacanti nel settore pubblico. Nel complesso, dunque, le assunzioni sono diminuite del 4%, in misura maggiore rispetto al quadrimestre precedente; per lo stesso periodo, sono cresciute in meno della metà dei paesi. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Iniziativa dei cittadini Right2water: "L'acqua non è una merce"

Il Parlamento europeo ha ricevuto il 14 Febbraio la prima audizione ufficiale di un'Iniziativa dei cittadini europei. La Right2Water difende l'accesso universale all'acqua potabile e si oppone alla liberalizzazione dei servizi dell'acqua. "Credo che l'Europa si pronuncerà con una sola voce", ha sottolineato Anne-Marie Perret, presidente di Right2Water. L'audizione ha riunito i rappresentanti della commissione alle iniziative dei cittadini, i deputati, la Commissione europea rappresentata dal vicepresidente Maroš Šefcovic, incaricato di stilare la risposta ufficiale dell'iniziativa entro il 20 marzo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Eventi


• Infoday sul programma Erasmus+


Proseguono con ampia partecipazione di pubblico gli infoday sul programma Erasmus+ promossi dalle Agenzie Locali Eurodesk in Cooperazione con l’Agenzia Nazionale dei Giovani. Per conoscere le prossime tappe e registrare la propria partecipazione visitare il seguente sito.


• 7-8 Marzo 2014: Sesto Summit Europeo delle Regioni e le Città, Atene, Grecia

Organizzato dal Comitato delle Regioni, col titolo “Soluzioni Locali per la Ripresa Europea”, l’evento presenterà gli sforzi compiuti a livello locale, regionale, nazionale ed europeo per raggiungere la ripresa occupazionale. Presenterà inoltre un dibattito ad alto livello con i leader politici europei sulle Elezioni Europee 2014. Il Summit verrà trasmesso in streaming a questo indirizzo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente