English version

altre informazioni 1

Data: 11/02/2014

• Tendenze dell’Occupazione Globale 2014: il rischio della ripresa senza lavoro

Pubblicato dall’Ufficio Internazionale del Lavoro, lo studio offre le ultime informazioni e tendenze globali e regionali su numerosi indicatori del mercato del lavoro, compresa l’occupazione, la disoccupazione, la povertà nel lavoro e l’occupazione vulnerabile. In base a questo studio la debole ripresa economica globale ha fallito nel portare ad un miglioramento nei mercati globali del lavoro, con una disoccupazione nel 2013 che ha raggiunto quasi 202 milioni. Il rapporto sottolinea l’esigenza urgente di integrare i giovani nella forza lavoro. Al momento, circa 74.5 milioni di donne e uomini al di sotto dei 25 anni sono disoccupati, un tasso globale di disoccupazione giovanile di oltre il 13%, circa due volte superiore al tasso di disoccupazione globale. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Sito web della Direzione Generale Istruzione e Cultura (DG EAC)

Sito rinnovato della Direzione Generale Istruzione e Cultura (DG EAC), con informazioni nei settori dell’istruzione, la cultura, i giovani, le lingue e lo sport. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Cartone animato su Erasmus+

E’ stato appena lanciato dalla Commissione Europea il primo cartone su Erasmus+, per una panoramica divertente su come funziona il Programma e ciò che può offrire. Potete vedere il cartone animato al seguente link.


• Salonicco: Capitale Europea dei Giovani 2014

Dal 1° Gennaio Salonicco ha preso il posto di Maribor (Slovenia), come Capitale Europea dei Giovani 2014. La vibrante città greca, centro studentesco situato nel golfo di Thermaikos nell’Egeo, presenta un programma per il prossimo anno basato su temi quali: cultura, innovazione, volontariato, partecipazione giovanile, ambiente, sport e creatività.
Durante tutto l’anno si svolgeranno eventi giovanili su larga scala, compreso l’Evento Giovanile legato alla Presidenza Greca, le campagne per le elezioni del Parlamento Europeo, le simulazioni per gli studenti del Parlamento Europeo e le Nazioni Unite e numerose altre competizioni. In collaborazione con la rete locale della società civile, le organizzazioni giovanili della città, il sostegno dell’UE, il Consiglio d’Europa, l’ONU, la Presidenza Greca e diverse Fondazioni, il programma 2014 renderà la città un cantiere giovanile sempre aperto. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Il cinese per gli europei

Il sito web, disponibile in 23 lingue, offre materiale educativo gratuito e facilmente accessibile a tutti coloro che sono interessati alla cultura cinese (studenti, imprese o turisti), per imparare il cinese di base e allo stesso tempo scoprirne la cultura. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Concorso “Europa e giovani 2014”


L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce questo concorso. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea. Nella categoria “Università” possono partecipare universitari, neolaureati e in generale chi non ha compiuto 27 anni al giorno della scadenza del concorso. Si dovrà presentare un elaborato di massimo 20.000 caratteri; l’invio di una sintesi scritta e di un video di introduzione al progetto sono considerati un valore aggiunto. Le tracce sono sette: Act, react, impact; Agroalimentare e sprechi; Libertà e disuguaglianze; Artigianato e innovazione; Economia collaborativa; Voyage en Italie; Dedica a Tahar Ben Jelloun. I migliori temi in ognuna di queste riceveranno un premio di 500 euro ciascuno. La categoria Scuole secondarie di secondo grado è riservata agli studenti delle superiori, che possono partecipare individualmente o in coppia. Le tracce per questa categoria sono quattro: Bisogni fasulli; Dal fiorino all’euro; Digital divide; CV europeo. In palio ci sono premi da 300 e 200 euro, oltre all’iscrizione a settimane europeistiche e a materiale vario per l’apprendimento delle lingue straniere Scadenza: 22 Marzo 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente