English version

Newsletter Eurodesk - Febbraio 2014

Data: 11/02/2014

Newsletter - Febbraio 2014

In primo piano


• Programmati 15 infoday sul nuovo programma Erasmus+


La Rete Italiana Eurodesk (Rete di informazione del programma Erasmus+) e l'Agenzia Nazionale per i Giovani ( Agenzia responsabile dell'asse Gioventù del programma Erasmus+) hanno pianificato 15 infoday da realizzarsi entro il primo quadrimestre 2014.

Le città coinvolte sono al momento: Ancona, Cagliari, Campobasso, Capo d'Orlando, Cosenza, Cuneo, Faenza, Milano, Padova, Parma, Reggio Calabria, Sarezzo, Sassari, Verbania.

Gli infoday sono rivolti ai potenziali beneficiari del programma e saranno trattati, in via prioritaria, gli ambiti relativi ai progetti di mobilità giovanile transnazionale (Servizio Volontario Europeo, Scambi Giovanili, iniziative di supporto ecc.).

Gli Infoday riserveranno la parte pomeridiana dei lavori ad un workshop sull'orientamento alla progettazione.

Chi desidera partecipare deve registrare la propria presenza al seguente link.


Documentazione


• Portale italiano dei giovani


E’ di nuovo in linea il portale italiano dei giovani: www.portaledeigiovani.it, con una nuova veste grafica e un panorama di notizie e opportunità rivolte soprattutto all’ambito della mobilità giovanile per la apprendimento. Le organizzazioni che promuovono progetti e iniziative a carattere transazionale possono registrarsi gratuitamente e inviare le proprie segnalazioni/eventi e progetti. Così anche le strutture locali per l’informazione e l’orientamento giovanile possono segnalare il proprio servizio e renderlo visibile ai propri potenziali utenti.


• Rapporto Istruzione e Formazione nell’Europa 2020

Pubblicato dalla Rete Eurydice, il rapporto presenta un’analisi comparativa delle risposte nazionali alle priorità dell’Europa 2020 nel settore dell’istruzione e la formazione. Si concentra in particolare sulle recenti riforme nazionali e quelle future, in diverse aree tematiche di interesse diretto con la strategia Europa 2020: abbandono scolastico, istruzione superiore, occupazione giovanile e formazione professionale, apprendimento permanente. Il rapporto copre tutti e 28 gli Stati membri. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Quadro UE di valutazione della mobilità

I migliori sistemi di sostegno pubblico volti a incoraggiare e ad informare gli studenti dell'istruzione superiore sulle opportunità di studio o di formazione all'estero sono in atto in Germania, Belgio, Spagna, Francia e Italia, come risulta dal primo "Quadro di valutazione della mobilità" dell'UE. Il quadro di valutazione fa parte della risposta della Commissione europea all'invito formulato dagli Stati membri ad eliminare gli ostacoli che rendono difficile seguire un corso di studi e una formazione all'estero nel contesto delle iniziative di maggiore portata volte ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze ed esperienze di cui hanno bisogno per accrescere la loro occupabilità. Il quadro di valutazione della mobilità si concentra su cinque fattori essenziali che influiscono sulla motivazione e sulla capacità dei giovani di studiare o formarsi all'estero. Dal quadro emerge che questi fattori variano notevolmente tra gli Stati membri e che nessun paese raggiunge un punteggio elevato per tutte le misure del suo "contesto di mobilità". Il quadro di valutazione della mobilità abbraccia tutti i 28 Stati membri dell'UE nonché Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Turchia. Il quadro di valutazione è stato sviluppato dalla rete Eurydice che procede insieme alla Commissione europea e con un gruppo consultivo di esperti degli Stati membri. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7


Pagina precedente