English version

altre informazioni 3

Data: 11/02/2014

• Premi Adobe “Youth Voices Aspire” 2014

Giovani da tutto il mondo, dai 13 ai 19 anni, sono invitati a partecipare a questo concorso globale ed esprimere in maniera creativa la loro visione per apportare un cambiamento nelle comunità locali, attraverso componimenti fotografici, video musicali ed altre forme di racconto visivo. I partecipanti devono formare una squadra con educatori adulti provenienti da qualunque scuola o organizzazione giovanile mondiale. Gli educatori possono lavorare in tutti i tipi di contesti educativi formali e informali (classe, centro giovanile, ONG). I progetti ammissibili devono dimostrare il potere dei media di dare voce ai temi legati al mondo giovanile. I progetti vincenti riceveranno software, hardware, opportunità di realizzare le proprie idee creative. Inoltre, gli elaborati verranno mostrati in diverse occasioni, tra cui festival cinematografici ed altri eventi artistici.
Scadenze:
• 14 Febbraio 2014:
contenuti prodotti tra il 2010 e il 2013.
• 18 Aprile 2014: contenuti prodotti 2014.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Borse di studio Google Europe per Studenti con Disabilità

La Borsa di studio è rivolta a studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nel settore informatico presso un'università in Europa o Israele. La Borsa di studio intende aiutare ad abbattere le barriere che impediscono agli studenti con disabilità di intraprendere gli studi nel settore dell'informatica, incoraggiarli ad eccellere nei loro studi per diventare dei modelli attivi e leader nella creazione della tecnologia. I candidati devono essere all'ultimo anno del corso di laurea breve, oppure iscritti ad un programma di Master o PhD (o equivalente) nel 2013-2014, essere iscritti presso un'università europea, essere cittadini, residenti permanenti o studenti internazionali con disabilità che studiano presso un'università in Europa. I migliori dieci candidati riceveranno una borsa di studio di 7000 euro ciascuno per l'anno accademico 2014-2015. Scadenza: 17 Febbraio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Giornate Europee dei media per i Giovani (edizione speciale): La Voce dei Giovani

Organizzata dal Parlamento Europeo in collaborazione con la European Youth Press, l’edizione di quest’anno sarà incentrata sul rapporto dell’Evento Europeo dei Giovani (EYE) e le elezioni europee. Giovani giornalisti, tra i 18 e i 30 anni, cittadini o residenti in uno Stato membro UE, svolgeranno il lavoro dei reporter dal Parlamento Europeo durante l’Evento Europeo dei Giovani, dall’8 all’11 maggio 2014, a Strasburgo, Francia. Il rapporto e la documentazione multimediale verrà consegnata in seguito, ai nuovi membri del Parlamento Europeo. I partecipanti dovranno interagire con politici di alto livello, giornalisti professionisti ed esperti, impegnarsi in scambi interculturali attraverso la produzione di materiale multimediale, ed incontrare i loro pari da tutta Europa. Il PE rimborserà le spese di viaggio dei partecipanti. Il PE inoltre pagherà un somma forfettaria di 540 euro a giornalisti che già lavorano e 270 euro a studenti o tirocinanti in giornalismo, a copertura delle spese di alloggio, vitto e trasporto locale. Per i residenti di Strasburgo non è previsto alcun rimborso. Scadenza: 1° Marzo 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premio Internazionale della Pace per l’Infanzia 2014

Tutti gli anni KidsRights organizza questo Premio, mirato a dare riconoscimento ad un bambino i cui comportamenti coraggiosi o in qualche modo straordinari abbiano avuto un impatto positivo per quanto riguarda i diritti dell’infanzia nel mondo. Il premio consiste in denaro, che verrà investito da KidsRights per progetti specifici legati all’area di lavoro del vincitore. Le organizzazioni e i governi di tutto il mondo possono candidare un bambino tra i 12 e i 18 anni, che si sono distinti nella lotta per i diritti dei bambini. Scadenza per proporre le candidature: 1° Marzo 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente