English version

altre informazioni 6

Data: 11/02/2014

• “Spazio Europeo delle Competenze e le Qualifiche”: consultazione pubblica

L’obiettivo della consultazione è di raccogliere i punti di vista degli stakeholder sui problemi affrontati da studenti e lavoratori legati alla trasparenza e il riconoscimento delle loro competenze e qualifiche nel trasferimento all’interno e tra gli Stati membri UE, sull’adeguatezza delle politiche e gli strumenti europei in materia e sui potenziali vantaggi della creazione di uno “Spazio Europeo delle Competenze e le Qualifiche”. Sono invitati a partecipare alla consultazione: studenti, lavoratori, enti governativi, istituti di istruzione e formazione, datori di lavoro, federazioni di datori di lavoro, sindacati, servizi per l’impiego pubblici e privati, camere di commercio, servizi di orientamento, organizzazioni giovanili, organizzazioni di volontariato, esperti del settore. La scadenza è prevista per il 15 Aprile 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Prima Settimana Europea dello Sport prevista per il 2015

La Settimana Europea dello Sport (EWoS), ideata per promuovere la partecipazione sportiva e l’attività fisica in tutta Europa, si terrà per la prima volta nel 2015. Il 20 Novembre 2013 si è svolto a Bruxelles un seminario di preparazione in cui i rappresentanti della Commissione Europea e i maggiori stakeholder hanno scambiato esperienze sulle esistenti settimane nazionali, giornate ed eventi dedicati allo sport. La discussione ha affrontato gli obiettivi, la struttura organizzativa, le attività, gli aspetti finanziari e di comunicazione legati alla futura Settimana. La Commissaria europea Vassiliou annuncerà il concetto finale in una conferenza, che si dovrebbe tenere l’11 Giugno 2014 a Bruxelles. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Eventi


• 1° Gennaio – 30 Giugno 2014: Presidenza greca del Consiglio UE


Dal 1 Gennaio la Grecia ha assunto la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea per la quinta volta dal suo ingresso nella UE nel 1981. Le priorità della Presidenza greca - la terza della “Presidenza Trio” con l’Irlanda e la Lituania – sono la crescita, la governance economica e l’immigrazione. Informazioni sulla nuova Presidenza, il suo programma di lavoro, le priorità, la documentazione, gli eventi in programma e gli aggiornamenti sul suo operato, si possono trovare al seguente link.


• Riga e Umeå, Capitali della Cultura 2014

Riga, in Lettonia, e Umeå, in Svezia, sono le nuove Capitali europee della Cultura per il 2014. Dal 1985 ad oggi più di 40 città in tutta Europa sono state designate come Capitali della Cultura per evidenziare la diversità e la ricchezza culturale in UE. Dal 2011 due città di due Stati membri si aggiudicano questo onore ogni anno.
Per ulteriori informazioni potete consultare i seguenti link:
Riga 2014;
Umeå 2014.


• 12 Febbraio 2014: "Occupazione giovanile: Dove siamo?"

Si tratta di una conferenza, che si svolgerà a Bruxelles, con i responsabili delle politiche, le ONG e le Organizzazioni Giovanili per l’occupazione dei giovani. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di presentare proposte per azioni chiave. Il dibattito si svolgerà a rue de la Loi 80, Bruxelles, dalle 17:30. L’ingresso è gratuito, i partecipanti interessati possono registrarsi a questo indirizzo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 24 Febbraio 2014: Incontro del Consiglio per l’Istruzione, la Gioventù, la Cultura e lo Sport (EYCS), Bruxelles, Belgio

Il Consiglio per l’Istruzione, la Gioventù, la Cultura e lo Sport è formato dai ministri UE dei relativi settori e si riunisce tre-quattro volte l’anno. Lavora per garantire un alto standard dell’istruzione e la formazione professionale e contribuire alla promozione delle culture nazionali. Tutto questo viene fatto nel pieno rispetto dei contenuti educativi, i sistemi di insegnamento e la diversità culturale di ciascun Stato membro. L’evento verrà trasmesso dal vivo sul sito del consiglio. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente