English version

altre informazioni 4

Data: 11/02/2014

• FEST 2014: Festival e concorso per giovani registi

Dal 24 al 30 Giugno si terrà a, Espinho, in Portogallo, uno dei più importanti eventi culturali di tutto il mondo. Giovani registi, fino ai 30 anni, sono invitati ad inviare i loro video, che devono essere stati girati dopo il 1 Gennaio 2012, in una delle seguenti categorie: Fantascienza, Documentari, Sperimentali e Animazione. I registi possono presentare più di un film, in candidature separate. Non possono presentare lo stesso film per categorie diverse. I video devono avere formato DVD, Blueraye Hard Drive e devono essere in inglese o portoghese, o avere sottotitoli in una delle due lingue. E’ prevista una piccola quota di partecipazione. Scadenza: 9 Marzo 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso video della Commissione Europea

Che cosa vi rende orgogliosi di essere europei? Quali sono i valori dietro la bandiera europea che apprezzate di più e come vivete la vostra vita da cittadini europei ? Mostratelo con un breve video e collegatelo ad un evento importante per la storia dell’Unione Europea. Tre vincitori si spartiranno 10.000 euro di premio. Il concorso è organizzato dalla Commissione Europea, in partenariato con le Nazioni Unite. Scadenza: 10 Marzo 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso “BNP Paribas Ace Manager”

Il concorso si basa su una simulazione economica interattiva delle attività della banca legata a tre settori di attività della società: Retail Banking, Investment Solutions e Corporate and Investment Banking. I partecipanti devono essere studenti e laureati iscritti presso un istituto di istruzione superiore, al di sotto dei 26 anni. Si dovranno raggruppare in squadre e risolvere diversi casi di studio che, a seconda delle loro decisioni, permetterà loro di accumulare punti (“Aces”). L’obiettivo del concorso è di ottenere un numero massimo di Aces per garantirsi la qualificazione per il finale internazionale, che si svolgerà il 15 maggio 2014 (data indicativa) e durante la quale a 5 squadre finaliste verrà assegnato il punteggio finale e i premi in denaro. Scadenza per la registrazione: 10 Aprile 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• ICI Programma di cooperazione nel settore dell'istruzione

Il programma di cooperazione nel settore dell'istruzione (Industrialised Countries Instrument Education Cooperation Programme - ICI ECP) intende principalmente promuovere la comprensione tra UE e Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Repubblica di Corea e migliorare la qualità dello sviluppo delle risorse umane.
Il programma prevede Progetti di Mobilità Congiunti e Progetti di Laurea Congiunti.
Tra gli obiettivi operativi troviamo: sostenere la collaborazione tra istituzioni di istruzione terziaria e di formazione professionale, in particolare la promozione di programmi di studio congiunti e di mobilità; migliorare la qualità della mobilità studentesca tra l'UE e i paesi partner attraverso la promozione della trasparenza, il riconoscimento reciproco delle qualifiche e i periodi di studio e formazione, e laddove necessario, la portabilità dei crediti; sostenere la collaborazione tra organizzazioni pubbliche e private attive nel settore dell'istruzione superiore e la formazione professionale, in particolare incoraggiando il dibattito e lo scambio di esperienza su temi politici.
• Per i Progetti di Mobilità Congiunti (JMP) il sostegno è concesso per consentire ai consorzi di istituti di istruzione superiore e di formazione UE-paese partner di svolgere programmi di studio e di formazione congiunti e per attuare la mobilità fra studenti e personale accademico.
• Per i Progetti di Laurea Congiunti (JDP) il sostegno è concesso per sviluppare e attuare programmi di laurea doppia o congiunta. Il sostegno comprende un importo forfettario per i lavori di sviluppo e l'amministrazione, contributi per gli studenti e il personale del corpo docente e amministrativo. Scadenza: 15 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente