English version

altre informazioni 2

Data: 11/02/2014

• TimeLine Film Festival

Il concorso ha lo scopo di promuovere e stimolare la creatività e l'innovazione attraverso la produzione di video, per educare i giovani studenti alla lettura critica e consapevole dei moderni linguaggi della comunicazione di massa. Il concorso è aperto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, alle università e alle scuole di cinematografia ed ai filmmaker, con età non superiore a 30 anni.
La sesta edizione del concorso prevede le seguenti sezioni:
Scuola media (11 - 13 anni) e Scuola superiore (14 -18 anni): Ambiente e sviluppo sostenibile, Diritti Umani e Legalità, Intercultura ed Integrazione, Tema libero
Scuole di Cinema / Università: Tema libero
Filmmaker: Tema Libero
Premio BoB (Nomination Film Festival Partner)
Sono ammessi i seguenti format: Fiction, Spot, Videoclip, Documentario, Animazione. La durata di ciascun video non dovrà superare i 12 minuti. I video provenienti dall'estero dovranno essere sottotitolati in lingua inglese. Il TLFF è un festival internazionale, pertanto si richiede di sottotitolare in lingua inglese anche i video in lingua italiana. Ogni scuola può partecipare con un massimo di 2 video realizzati a partire dal 1° gennaio 2011. L'iscrizione al concorso è gratuita. Scadenza: 3 Marzo 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• “Primal Energy”- Premio artistico internazionale

L’associazione artistica GAD Art Factory è ideatrice del progetto Primal Energy, un concorso che premia giovani artisti e curatori italiani e stranieri che si occupano di arte contemporanea con premi in denaro e la possibilità di esporre i propri progetti in una mostra. Il tema del concorso su cui si dovranno basare le opere e i progetti è “Tracce – viaggio fra le connessioni della storia, alla ricerca di materiali, tecniche e simboli del passato nei nuovi linguaggi delle arti contemporanee”. L’interpretazione del tema è completamente libera. Possono partecipare artisti in tutte le discipline, architetti, designer, studenti universitari in discipline delle arti e dello spettacolo, curatori, critici e operatori nel mondo dell’arte, tra i 18 e i 35 anni. Le sezioni sono tre: artisti (presentazione di un’opera di qualunque forma artistica); curatori: (presentazione di un progetto di curatela completo per una mostra di arte contemporanea); curatore presenta artista (presentazione di un progetto completo, che illustri l’opera di un artista e ne proponga un percorso espositivo). Tra tutti i concorrenti verranno scelti 20 artisti, accompagnati da 20 curatori, cui sarà dedicata una mostra che si terrà nella primavera del 2014. Tra questi 20 finalisti, poi, si sceglieranno 5 progetti realizzati da 5 coppie di curatore e artista, che vinceranno un soggiorno in residenza artistica e la partecipazione alla mostra-evento Primal Energy, tra Luglio e Agosto 2014. Il progetto vincitore assoluto riceverà anche un premio in denaro di 1.000 euro. Per ulteriori informazioni leggere l’intero bando del concorso. Scadenza: 28 Febbraio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• “View Awards”: premi per artisti della grafica digitale!

View Conference, evento internazionale che si svolge a Torino e incentrato sulla computer grafica, le tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 2D/3D, i videogiochi, gli effetti visivi, lancia l’edizione 2014 dei suoi Premi. Quest’anno si terrà dal 14 al 17 ottobre 2014. Gli artisti della grafica digitale possono partecipare a quattro diversi Premi, con l’opportunità di vincere premi in denaro, gadget elettronici e visibilità. Il Contest View Award 2014 è dedicato ai cortometraggi con animazione 2D/3D e/o effetti visivi realizzati tra il 2012 e il 2014. È suddiviso in 4 categorie (Best Short, Best Design, Best Character, Best Digital Visual Effects) e mette in palio un premio di 2.000 euro. Il View Social Contest premia i migliori film, corti o video musicali con animazione 2D/3D e/o effetti visivi che trattino di temi sociali attuali e siano stati realizzati dal 2013 in poi. Ci sono 4 categorie (Best Gameplay, Best Art Design, Best Architecture, Best Music) e 1.000 euro in palio per il vincitore. Gli altri due contest sono il View Award Game e l’ItalianMix, dedicati ai temi, rispettivamente, dei videogiochi e dell’Italia. Non offrono premi in denaro, ma danno la possibilità di guadagnare visibilità e, nel caso dell’ItalianMix, di vincere un tablet Scadenza: 31 Agosto 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente