English version

altre informazioni 3

Data: 07/05/2013

• Invito a presentare proposte per un’Azione preparatoria “Partenariato europeo per gli sport” (EAC/S03/13)

Il presente invito a presentare proposte riguarda l'esecuzione dell'azione preparatoria Partenariato europeo per gli sport in conformità alla decisione della Commissione che adotta il programma di lavoro annuale 2013 in materia di sovvenzioni e appalti per l'azione preparatoria Partenariato europeo per gli sport e per eventi speciali annuali. Obiettivo principale dell'azione preparatoria è quello di preparare le future azioni dell'UE in tale settore, in particolare nel quadro della sezione relativa allo sport della proposta di programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport 2014-2020 («Erasmus per tutti»), a partire dalle priorità stabilite nel Libro bianco sullo sport del 2007 e nella comunicazione del 2011 «Sviluppare la dimensione europea dello sport». Questo invito a presentare proposte mira a favorire progetti transnazionali proposti da enti pubblici o da organizzazioni senza scopo di lucro al fine di individuare e testare reti adeguate e buone pratiche nel settore dello sport riguardo ai seguenti aspetti:
1) rafforzamento della buona governance e della duplice carriera nello sport, favorendo la mobilità dei volontari, degli allenatori, dei dirigenti e del personale delle organizzazioni sportive senza scopo di lucro;
2) protezioni degli atleti, in particolare i più giovani, contro i rischi per la salute e la sicurezza migliorando le condizioni di allenamento e di competizione;
3) promozione di sport e giochi tradizionali europei.
I progetti devono iniziare tra il 1° gennaio 2014 e il 31 marzo 2014 ed essere ultimati entro il 30 giugno 2015. Scadenza: 19 Luglio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• European Soundscape Award 2013

Il premio intende sensibilizzare sull’impatto sulla salute dei rumori e premiare le iniziative europee che aiutino a ridurre il rumore eccessivo. Qualunque prodotto, campagna, innovazione o progetto che offra una soluzione creativa al problema dell’inquinamento acustico, realizzato fino al 1 agosto 2013, può essere candidato al Premio. Scadenza: 6 Settembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


News


• I Ministri all’Istruzione sostengono la piattaforma paneuropea anti-corruzione e il codice etico per gli insegnanti


Alla 24ª Conferenza dei Ministri dell’Istruzione organizzata dal Consiglio d’Europa, tenutasi il 26 e 27 aprile a Helsinki (in Finlandia), i ministri hanno appoggiato la creazione di una piattaforma paneuropea per combattere la corruzione e la frode nel settore dell’educazione. Hanno inoltre sostenuto la proposta di un codice etico per i docenti. La piattaforma e il codice etico fanno parte di un piano in cinque punti convenuto oggi dai Ministri allo scopo di garantire un accesso a un’istruzione di qualità per ogni alunno o studente in Europa e oltre i suoi confini, compresi i rom e altri bambini vulnerabili e svantaggiati. La piattaforma offrirà: formazioni, codici di condotta, accreditamento e garanzia della qualità dell'istruzione, così come uno spazio per condividere buone prassi. Gli altri punti focali della conferenza sono stati: Sviluppo di politiche che assicurino l’accesso all’istruzione dei giovani, con misure speciali per coloro che hanno lasciato la scuola; Azione per inserire competenze democratiche e interculturali all’interno dei piani di studio scolastici e universitari; Valutazione dei livelli di partecipazione nell’istruzione come parte di un progetto che stabilizzi la partecipazione dei cittadini nella vita delle loro comunità. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente