English version

altre informazioni 6

Data: 07/05/2013

• 26 Maggio - 2 Giugno 2013: Settimana Europea della Gioventù (EYW2013)

La sesta edizione della Settimana Europea della Gioventù (EYW2013) verrà celebrata in tutta Europa con una vasta gamma di eventi e attività per festeggiare il 25° anniversario dei programmi UE per i giovani e promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, in particolare la partecipazione dei giovani nella società e nelle elezioni 2014 al Parlamento Europeo. A Bruxelles, la Commissaria Vassiliou ospiterà un evento di alto profilo il 31 maggio per celebrare il 25° anniversario dei programmi UE per i giovani, compreso un dibattito politico e una cerimonia di premiazione per progetti eccellenti sostenuti dal programma GiA. Sulla Esplanade del Parlamento Europeo il 30-31 maggio, come parte del "YO!Fest" organizzata dal Forum Europeo dei Giovani, Eurodesk Brussels Link sarà presente con un numero di attività, invitando i visitatori a partecipare al quiz right2move o imparare di più sul volontariato in un tabellone gigante presentato da uno dei suoi moltiplicatori. Eurodesk promuoverà inoltre il nuovo Portale Europeo dei Giovani e inviterà i nuovi visitatori a partecipare al sondaggio per gli utenti. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link – sito italiano: www.youthweek.it.


• 31 Maggio 2013 – Giornata Mondiale contro il Tabacco

Tutti gli anni il 31 Maggio, WHO e i suoi partner nel mondo celebrano La Giornata Mondiale contro il Tabacco, sottolineando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e invocando politiche efficaci per ridurre il suo utilizzo. L’uso del tabacco è l’unica causa prevedibile di morte a livello globale ed è attualmente responsabile per la morte di un adulto su 10 nel mondo. Il tema di quest’anno è vietare la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione del tabacco. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 25-26 Giugno 2013: 3° Workshop Asia-Europa sull’Istruzione, Chiang Mai, Tailandia

Organizzato dalla Fondazione Asia-Europa (ASEF) e la Siam University, il workshop intende prendere in esame la cooperazione università-impresa-stakeholder in termini dei suoi contributi all’eccellenza accademica dell’istruzione universitaria. Sono invitati a partecipare leader dell’università, staff accademico, rappresentanti degli studenti, responsabili delle politiche, ricercatori, rappresentanti dei media e le imprese dai paesi ASEM. Gli organizzatori forniranno sussidi per il viaggio nonché alloggio per tre notti durante il Workshop. Scadenza: 15 Maggio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 11-15 Agosto 2013: Modello delle Nazioni Unite Vienna International, Vienna, Austria

Studenti e giovani da tutti i continenti sono invitati a partecipare a questo evento di cinque giorni caratterizzato da intensi negoziati, approfondimento delle procedure di lavoro delle Nazioni Unite, scambi culturali e contatti. I candidati interessati devono inviare la propria registrazione entro il 30 Giugno 2013 (o il 31 Maggio se necessitano di un visto per l’Austria). Sono previste quote di partecipazione diversificate. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 24-26 Ottobre 2013: Forum Giovanile Nantes Creative Generations 2013

Per la quinta volta, il Forum sarà un’occasione per discutere e condividere esperienze innovative tra i giovani in diversi paesi europei, coinvolti in progetti originali che aiutano a rafforzare la nozione legata alla cittadinanza, di “vivere insieme”. Il forum si svolgerà a Nantes, Francia, dal 24 al 26 ottobre 2013. Sono invitati a partecipare giovani dai 18 ai 30 anni, dai paesi membri del Consiglio d’Europa. I costi di trasporto e alloggio dei partecipanti europei saranno a carico di Nantes Métropole (massimo 2 partecipanti per progetto). Scadenza: 31 Maggio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 4-5 Novembre 2013: Forum dei giovani ricercatori sulle politiche culturali, Bruxelles, Belgio

Organizzato dalla Fondazione Culturale Europea (ECF) e l’ENCATC, il Forum intende promuovere e stimolare gli scambi tra giovani ricercatori sulle politiche culturali e contribuire a lungo termine allo sviluppo di una rete forte di ricercatori europei sulle politiche culturali. Scadenza: 7 Giugno 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente