English version

Polizia: concorso per 80 commissari

Data: 02/04/2014

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento Pubblica Sicurezza ha emesso un bando per selezionare e assumere nella Polizia di Stato 80 commissari laureati su tutto il territorio nazionale. Per candidarsi c’è tempo fino al 24 aprile.

Requisiti:
• età massima 32 anni
• titolo di laurea ad indirizzo giuridico o economico - specialistico o magistrale - in Giurisprudenza, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze dell’economia, Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, Scienze economico-aziendali, Scienze della politica.
• statura non inferiore a m. 1,65 per gli uomini e a m. 1,61 per le donne.
I limiti di statura e di età non sono applicabili a chi già appartiene a Corpi di Polizia.

Prove d’esame:
Oltre alla valutazione di titoli posseduti al momento della domanda, la selezione prevede diverse prove:
• Prova preselettiva: verrà effettuata nel caso in cui le domande fossero maggiori di 5000. Verterà su: diritto penale, processuale penale, civile, costituzionale e amministrativo. La prova sarà a quiz con 5 risposte chiuse e le date verranno pubblicate il 18 aprile sulla Gazzetta Ufficiale.
I quesiti saranno pubblicati 45 giorni prima della prova preselettiva sul sito Internet della Polizia di Stato www.poliziadistato.it (1.000 per ciascuna materia e per un totale di 5.000).
• Prove di efficienza fisica ed accertamenti psico-fisici ed attitudinali come descritte dal bando, artt. 12 e 13.
• 2 prove scritte. Verteranno su: diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza; diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale.
• Prova orale. Oltre a verificare le conoscenze delle materie delle prove scritte, verterà su: diritto civile, diritto del lavoro, diritto della navigazione, ordinamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, nozioni di medicina legale, nozioni di diritto internazionale, una lingua straniera (traduzione id un testo senza dizionario e conversazione) e informatica di base.
Il 17 giugno verranno pubblicate le date delle prove scritte (il 9 maggio nel caso in cui la prova preselettiva non risulti necessaria).

Chi supera tutte le prove verrà ammesso ad un corso di formazione iniziale della durata di due anni comprensivi di un tirocinio formativo e finalizzati al conseguimento di un Master di secondo livello. Al termine del corso i commissari capo saranno assegnati agli uffici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza tenendo conto della residenza dei vincitori.

Iscriversi:
La domanda di iscrizione al concorso può essere compilata esclusivamente online alla pagina web del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno dove si trova anche il bando.

Il termine per l’inoltro delle domande è fissato al 24 aprile.


Per ulteriori informazioni e candidature potete consultare il seguente link.


Pagina precedente