English version

altre informazioni 1

Data: 09/04/2014

• L’Europa Decide

Nuova iniziativa lanciata da Burson-Marsteller Brussels per seguire l’anno di cambiamento per l’Europa, comprese le elezioni del Parlamento Europeo e la selezione dei nuovi presidenti della Commissione Europea e del Consiglio Europeo, i nuovi commissari europei e un nuovo Alto Rappresentante agli Affari Esteri e le Politiche di Sicurezza. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Concorso internazionale Ares Film & Media Festival


Sono aperte le iscrizioni al Concorso Internazionale della 6a edizione di ARES International Film & Media Festival, che avrà luogo a Siracusa nel mese di Agosto 2014. L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti gli autori di provenienza italiana o straniera che abbiano raggiunto la maggiore età. Possono partecipare al concorso cortometraggi e lungometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2012. Sono accettate tutte le categorie (documentari; animazione; sperimentali; video arte; video musicali; opere su architettura e design, etc.) fatta eccezione per la fiction che non sarà presa in considerazione. Tutte le opere dovranno obbligatoriamente essere sottotitolate in inglese pena l'esclusione dal Festival.
Le opere selezionate saranno rese note sulla pagina web dedicata al Festival, e valutate dalla giuria, la quale assegnerà i seguenti premi:
• premio “Miglior film”;
• premio “Migliore opera di responsabilità sociale”;
• premio “Migliore opera di innovazione del linguaggio”;
• premio “Migliore opera di interpretazione della contemporaneità”.
Scadenza: 24 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• EXPO 2015: Bandi per le scuole

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l’Esposizione Universale dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. EXPO 2015 offre al mondo della scuola la possibilità di sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente. Per promuovere la partecipazione di studenti, docenti e famiglie a questo appuntamento, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice due Bandi rivolti alle scuole dal titolo “La Scuola per EXPO 2015” e “Together in EXPO 2015”.
Il Bando “La Scuola per EXPO 2015”, rivolto alle Istituzione scolastiche di ogni ordine e grado, intende invitare docenti e studenti a sviluppare sulle tematiche di EXPO 2015 strumenti conoscitivi e comunicativi basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. Ampia libertà metodologica ed espressiva vuole essere lasciata all’iniziativa di docenti e studenti, ai quali si richiede di proporre idee e realizzare percorsi di formazione interdisciplinare sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e i sottotemi: la scienza e la tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, la scienza e la tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità, l’innovazione della filiera agroalimentare, l’educazione alimentare, l’alimentazione e gli stili di vita, il cibo e la cultura, la cooperazione e lo sviluppo nell’alimentazione.
Il secondo Bando “Together in EXPO 2015”, rivolto alle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, invita le scuole italiane ed estere a gemellarsi e a realizzare progetti di comunicazione sui temi dell’alimentazione sostenibile, solidale ed equa. “Together in EXPO 2015” rende protagoniste le scuole di tutto il mondo, attivando per loro una piattaforma multimediale a forte impronta social, attiva da settembre 2014, in lingua italiana e inglese, che presenterà materiali didattici e contributi di esperti attraverso video, infografiche e documenti interattivi. Le scuole italiane ed estere, unite in gemellaggio attraverso la piattaforma multimediale, potranno confrontarsi sul tema EXPO 2015, conoscere i rispettivi contesti agroalimentari, sviluppare insieme idee e progetti da presentare nel 2015 a Milano. Scadenza: 30 Settembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente