English version

Newsletter Eurodesk - Aprile 2014

Data: 09/04/2014

Newsletter - Aprile 2014

Documentazione


• Eurobarometro sullo sport: alti livelli di inattività nell'UE


Stando ai risultati dell'ultima indagine Eurobarometro sullo sport e l'attività fisica il 59% dei cittadini dell'Unione europea non fa mai esercizio fisico o sport o ne fa poco rispetto al 41% che fa esercizio fisico almeno una volta alla settimana. I cittadini dell'Europa settentrionale fanno più attività fisica di quelli dell'Europa meridionale e orientale. Il 70% dei rispondenti in Svezia ha affermato di fare ginnastica o sport almeno una volta a settimana superando di poco la Danimarca (68%) e la Finlandia (66%) seguita dai Paesi Bassi (58%) e dal Lussemburgo (54%). All'altra estremità della graduatoria, il 78% dei cittadini non fa mai esercizio fisico o sport in Bulgaria, seguita da Malta (75%), dal Portogallo (64%), dalla Romania (60%) e dall'Italia (60%). Dall'indagine emerge che le autorità locali, in particolare, potrebbero fare di più per incoraggiare i cittadini ad essere fisicamente attivi. Mentre il 74% dei rispondenti ritiene che le associazioni sportive locali e altri fornitori di servizi sportivi offrano opportunità sufficienti a tal fine, il 39% ritiene che le proprie autorità locali non facciano abbastanza. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• La storia dell’animazione giovanile in Europa - Volume 4

A partire dal 2008, il partenariato per i giovani tra il Consiglio d’Europa e l’Unione Europea ha organizzato con regolarità dibattiti e discussioni sulla storia delle politiche e le prassi legate all’animazione giovanile nei diversi paesi europei. I risultati sono stati pubblicati in tre volumi delle “Youth Knowledge Series”. La storia dell’animazione giovanile copre il workshop del 2011 a Tallinn, co-organizzato dalle autorità estoni con il sostegno dei partner finlandesi e fiamminghi, e sintetizza i dibattiti dei tre volumi precedenti. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rivista Coyote20: i giovani e l’estremismo

La 20° edizione della rivista Coyote dal titolo “What’s Xtreme about youth?” approfondisce i due concetti di gioventù e di estremismo. I giovani e coloro che lavorano con loro sono estremisti? In base a quale parametro si può classificare qualcosa/qualcuno come “estremista” o “normale”? Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• L’inclusione attraverso un Opuscolo sull’Occupabilità

Questa pubblicazione Salto aggiornata presenta i risultati chiave di un lavoro di recensione della letteratura e la ricerca recente sull’occupazione giovanile e l’esclusione sociale, e di alcuni approcci di successo nell’affrontare il tema della disoccupazione nei giovani esclusi. Intende fornire un aiuto agli operatori che cercano di sviluppare e realizzare azioni di successo a sostegno dei giovani, esclusi o a rischio di esclusione, nell’accedere all’occupazione e migliorare il loro rapporto con il mercato del lavoro. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Ricerca dei partner per Erasmus+ Sport

Questo strumento online intende aiutare ad individuare potenziali partner di progetti nel quadro del programma Erasmus+: Sport. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Infografica sulla disoccupazione giovanile nell’UE

L’infografica dell’Istituto per gli Affari Internazionali ed Europei (IIEA) descrive visivamente la crisi legata alla disoccupazione giovanile in Europa. Come mostra l’infografica, i tassi di disoccupazione giovanile sono in aumento in Europa, e Spagna, Grecia e Croazia stanno sperimentando livelli particolarmente alti. Maggiore preoccupazione destano i NEET (giovani fuori dall’istruzione, l’occupazione e la formazione). La combinazione di queste tendenze rappresenta la possibilità di una “generazione perduta” in Europa di giovani cittadini che lottano per sviluppare le competenze e l’esperienza necessarie. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Buon voto!

Prima campagna europea per invitare all’affluenza alle urne. L’obiettivo è di accrescere la consapevolezza sulle Elezioni Europee del maggio 2014. Organizzazioni e volontari insieme per lanciare una delle prime campagne video europee divertenti e vicine ai giovani. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7
•   altre informazioni 8


Pagina precedente