English version

altre informazioni 5

Data: 09/04/2014

• Raccomandazioni Congiunte sulla Conferenza dei Giovani UE

La Conferenza UE dei Giovani, organizzata dalla Presidenza Greca il 10-12 marzo 2014 a Salonicco, era la terza nel quadro delle Presidenze Trio (Irlanda, Lituania e Grecia), incentrate sul tema dell’imprenditorialità giovanile per la promozione dell’inclusione sociale dei giovani. Tramite le sessioni di lavoro congiunte, giovani, rappresentanti giovanili e decisori politici dai 28 Stati membri UE hanno presentato 21 Raccomandazioni sull’inclusione sociale e l’imprenditorialità giovanile, basate su 7 temi principali. Queste raccomandazioni serviranno come input per la redazione di documenti legati alle politiche, in particolare: Conclusioni del Consiglio per promuovere l’imprenditorialità giovanile per un’inclusione sociale dei giovani; Risoluzione del Consiglio sulla panoramica del processo di dialogo strutturato che comprenda l’inclusione sociale dei giovani. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Il Consiglio EPSCO ha adottato un Quadro UE di Qualità per i Tirocini

Il Consiglio dei Ministri UE ha adottato il Quadro di Qualità per i Tirocini che permette ai tirocinanti di acquisire esperienza lavorativa di alta qualità in condizioni di sicurezza, e di accrescere le loro opportunità di trovare un lavoro di qualità. La Raccomandazione del Consiglio su un Quadro di Qualità per i Tirocini, in particolare, sollecita gli Stati membri a garantire che la legge o la prassi nazionale rispettino i principi fissati nelle linee guida, e adattino la legislazione qualora necessario. La Commissione monitorerà con attenzione l’implementazione del Quadro da parte di tutti gli Stati membri. I tirocini rappresentano un elemento chiave della Garanzia per i Giovani proposta dalla Commissione nel Dicembre 2012 e adottata dal Consiglio dei Ministri UE nell’Aprile 2013. Secondo l’indagine dell’Eurobarometro del Novembre 2013, attualmente un tirocinio su tre è al di sotto degli standard per quanto riguarda le condizioni lavorative o il contenuto dell’apprendimento. Molti di questi tirocini vengono utilizzati dai datori di lavoro per sostituire posti di lavoro vacanti. Le linee guida accresceranno la trasparenza nelle condizioni generali, ad esempio richiedendo un accordo scritto tra le parti. L’accordo dovrà coprire i contenuti di apprendimento (obiettivi educativi, supervisione) e le condizioni di lavoro (durata limitata, orari di lavoro, indicazione chiara se il tirocinante riceverà una retribuzione o un altro tipo di compensazione). Stabilendo degli standard comuni di qualità nei tirocini, il Quadro sosterrà l’implementazione dei programmi di Garanzia per i Giovani da parte degli Stati membri. Incoraggerà inoltre ulteriori tirocini transnazionali e favorirà l’estensione di EURES ai tirocini, come richiesto dal Consiglio Europeo nelle sue Conclusioni di Giugno 2012. Il Quadro non copre i tirocini che rientrano nel corso di laurea o che sono obbligatori per l’accesso a professioni specifiche. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Sondaggio europeo sulla discriminazione multipla nei confronti dei giovani

Lanciata dal Forum Europeo dei Giovani, l’indagine intende raccogliere informazioni a livello nazionale ed europeo sulla discriminazione in base all’età e legata a casi di discriminazione multipla. Sono invitati a partecipare tutti i giovani dai 18 ai 35 anni d’età, che vivono in uno dei paesi del Consiglio d’Europa. Per rispondere al sondaggio occorrono dai 40 ai 60 minuti. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rinnovato il sostegno all’Ucraina da parte dell’UE nei settori istruzione, formazione e mobilità dei ricercatori

Nel quadro del nuovo programma Erasmus+, l’UE offrirà agli ucraini ulteriori opportunità per beneficiare di sovvenzioni per la mobilità degli studenti, la cooperazione accademica e gli scambi giovanili. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente