English version

altre informazioni 7

Data: 09/04/2014

• Evento nazionale di lancio del programma Erasmus Plus

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Dipartimento della Gioventù e del servizio Civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e le Agenzie nazionali INDIRE, ISFOL, ANG che gestiscono il programma Erasmus+, organizzano l’evento nazionale di lancio del Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, Erasmus Plus, 2014-2020. L’evento è in programma il prossimo 10 aprile a Firenze, alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dei Ministri Stefania Giannini e Giuliano Poletti e del Commissario europeo Androulla Vassiliou, responsabile per l’istruzione, formazione e cultura. Tematiche europee prioritarie come l’occupabilità e la cittadinanza saranno declinate attraverso una selezione di testimonianze d’eccellenza dal mondo della scuola, università, formazione e giovani, che racconteranno come la partecipazione a esperienze di mobilità europea "apra la mente e cambi la vita”. La partecipazione è gratuita, con registrazione on line obbligatoria.
Info e contatti: [email protected]
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 9-11 Maggio: Evento Giovanile Europeo, Strasburgo, Francia

In vista delle Elezioni Europee, 6000 giovani europei si incontreranno all’Evento Giovanile Europeo (EYE) dal 9 all’11 maggio per partecipare a workshop, dibattiti e sessioni organizzati dal Parlamento Europeo e i suoi partner. Tutte le attività si baseranno si cinque importanti temi rivolti ai giovani in Europa: occupazione, rivoluzione digitale, futuro dell’Unione Europea, sostenibilità e valori europei. Circa 20 dibattiti e seminari (compresi sui social media, la disoccupazione giovanile, i giovani imprenditori) possono essere seguiti dal vivo sul sito web di EYE2014. Coloro che non potranno seguire l’evento di persona, avranno l’opportunità di discutere online attraverso i canali dei social media: Facebook e Twitter #EYE2014. Tra gli oratori troviamo ministri, commissari, membri del PE, premi Nobel, giornalisti e operatori giovanili. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 24-25 Maggio 2014: World Village Festival, Helsinki, Finlandia

Il Festival offrirà un saggio di culture diverse e sorprese da tutto il mondo incentrandosi sulla multiculturalità tollerante, la cooperazione allo sviluppo, temi globali. I volontari possono inviare la propria registrazione entro il 20 Aprile 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 23-24 Maggio 2014: Fiera StudyWorld

La nona fiera internazionale per l’istruzione superiore, che si terrà a Berlino, Germania, il 23 e 24 maggio, offre informazioni di prima mano sull’istruzione superiore, tirocini ed altri servizi educativi in Germania e nel mondo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 22-25 Ottobre 2014: Forum di Iniziative Giovani “Nantes Creative Generations”

Il Forum dei Giovani, che si terrà a Nantes, Francia, rappresenta un’occasione per discutere e condividere esperienze innovative tra i giovani in diversi paesi europei impegnati in progetti originali che aiutano a rafforzare il concetto di cittadinanza, di “vivere insieme” ed aprirsi agli altri. Sono invitati a partecipare associazioni, organizzazioni e gruppi giovanili i cui partecipanti sono tra i 18 e i 30 anni. Le spese di trasporto e viaggio dei partecipanti europei verranno coperti da Nantes Métropole (massimo 2 partecipanti a progetto). Scadenza: 31 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente