English version

altre informazioni 6

Data: 09/04/2014

• Proclamati i vincitori 2014 del premio per il patrimonio culturale UE /Europa Nostra

Sono stati proclamati i vincitori dell'edizione 2014 del Premio dell'Unione europea/Europa Nostra per la conservazione del patrimonio culturale. Ai ventisette vincitori, selezionati tra quasi 200 progetti candidati in provenienza da trenta paesi, viene assegnato tale riconoscimento per i risultati raggiunti in quattro ambiti: conservazione, ricerca, contributi esemplari, nonché istruzione, formazione e sensibilizzazione. Tre sono i progetti italiani premiati nella categoria "Conservazione": riguardano rispettivamente la Basilica Palladiana di Vicenza, il Teatro Sociale di Bergamo e le case a tronchi di antica cultura Walser di Alagna Valsesia (Piemonte). L'associazione "Iubilantes" di Como che si occupa di recuperare e restaurare antiche strade, percorsi dimenticati, ha ottenuto invece il riconoscimento nella categoria "Contributi esemplari".
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 5 maggio al Burgtheater di Vienna sotto gli auspici del Presidente dell'Austria, Heinz Fischer. Androulla Vassiliou, Commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, e Plácido Domingo, il cantante d'opera e presidente di Europa Nostra, consegneranno assieme i premi. Sei dei vincitori saranno insigniti del gran premio ed uno dei vincitori riceverà il premio della giuria popolare decretato a seguito di una votazione online svolta da Europa Nostra. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Sondaggi STORY: Dite la vostra sui tirocini

La Rete di Studenti Erasmus, nel quadro del progetto STORY, ha lanciato una serie di sondaggi. Il progetto STORY (Strengthening the Training Opportunities for International Youth) intende migliorare l’accessibilità e la qualità dei tirocini internazionali ed accrescere la consapevolezza di tali opportunità per i giovani. I sondaggi sono aperti a studenti, istituti di istruzione superiore, agenzie nazionali, aziende o organizzazioni di accoglienza.
Per completare il sondaggio sono necessari 15 minuti. Gli studenti che risponderanno ai sondaggi avranno l’opportunità di ricevere dei premi. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Eventi


• Fiere del lavoro EURES


State pensando a trovare un lavoro in un altro paese UE? EURES, il Portale Europeo per la Mobilità nel Lavoro organizza fiere del lavoro in tutta Europa. Trova gli eventi nella tua regione.


• 8 Aprile 2014: “Garanzia per i Giovani: trasformiamola in realtà”

Organizzata a Bruxelles, Belgio, dal Commissario per l’Occupazione, gli Affari sociali e l’Inclusione László Andor, la conferenza riunirà professionisti chiave impegnati nell’implementazione della Raccomandazione del Consiglio per una Garanzia per i Giovani, adottata nell’Aprile 2013. Sarà incentrata sui progressi compiuti dagli Stati membri nel mettere in pratica il programma di Garanzia per i Giovani e il loro utilizzo dei 6 miliardi di euro dell’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile messi a disposizione per il sostegno della realizzazione della Garanzia per i Giovani, in aggiunta al Fondo Sociale Europeo disponibile per il periodo 2014-2020. La conferenza verrà introdotta dal Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente