English version

altre informazioni 3

Data: 09/04/2014

• Concorso di scrittura della Commissione Europea: " Cosa significa per te un’Unione Europea allargata?"

Il 2014 segna due importanti anniversari per l’Europa: i 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, e i 10 anni dal più grande allargamento dell’Unione Europea, con l’ingresso di 10 Paesi. Per celebrare la ricorrenza, la Commissione Europea ha indetto un concorso di scrittura per i ragazzi dai 15 ai 25 anni sul tema dell’allargamento dell’UE. I concorrenti saranno divisi in 2 categorie in base all’età (15 – 18, 19 - 25), per ognuna delle quali verrà proclamato un vincitore. Si partecipa scrivendo un testo di massimo 700 parole, sotto forma di un articolo o di non più di 3 post per blog, rispondendo a una, o entrambe, delle seguenti domande: Cosa può imparare l’UE di oggi dal suo passato, per migliorare il futuro? Cosa significa per te un’Unione Europea allargata? Possono iscriversi al concorso i cittadini dei Paesi membri dell’UE, o dei Paesi candidati. In palio per i 2 vincitori ci sono: un e-reader; un viaggio a Bruxelles per due persone per partecipare alla cerimonia di premiazione alla fine del Giugno 2014. Scadenza: 11 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Fondo Internazionale Unesco per la Diversità Culturale (IFCD)

Il Fondo sostiene progetti mirati a promuovere lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà nei paesi in via di sviluppo, che fanno parte della Convenzione 2005 sulla Tutela e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali. I candidati devono consultare le loro Commissioni Nazionali per l’UNESCO per le scadenze a livello nazionale. Scadenza per la presentazione delle domande da parte delle Commissioni Nazionali o INGO alla Segreteria dell’ UNESCO: 15 Maggio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Sostegno alle «Riforme nelle politiche/Autorità nazionali per l’apprendistato» nell’ambito del programma Erasmus+

L’obiettivo dell’invito a presentare proposte è sostenere l’introduzione o la modernizzazione degli apprendistati all’interno dei sistemi iniziali di istruzione e formazione professionale (IFP). L’invito a presentare proposte incoraggia lo sviluppo di schemi di formazione all’apprendistato di alta qualità e di schemi di eccellenza nell’apprendimento sul posto di lavoro nel quadro dell’IFP attraverso partenariati tra autorità nazionali responsabili dell’istruzione, dell’occupazione e degli affari economici, parti sociali, organismi intermediari competenti (tra cui camere di commercio, industria e artigianato, organizzazioni professionali e settoriali), erogatori di IFP e altre parti interessate. Il coinvolgimento diretto delle autorità nazionali competenti ha lo scopo di assicurare che i progetti possano effettivamente contribuire alle riforme nazionali, attraverso la creazione di schemi di apprendistato di alta qualità, e possano essere collegati alle attività dell’Alleanza europea per l’apprendistato nonché al seguito dato al comunicato di Bruges. Ogni progetto farà tesoro delle prassi in uso presso uno o più altri paesi partecipanti al programma Erasmus+, beneficiando in tal modo del trasferimento di conoscenze ed esperienze. Il coinvolgimento attivo delle parti interessate al programma di apprendistato a livello nazionale, come le parti sociali (organizzazioni di datori di lavoro e lavoratori), gli istituti IFP, le singole aziende e le organizzazioni intermediarie, garantirà una maggiore qualità della proposta. Scadenza: 26 Giugno 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente